Enogastronomia/

Da Chiostro a Chiostro, due serate per assaporare le eccellenze di Prato

Lunedì 4 e martedì 5 luglio gli chef e i maestri pasticceri presenteranno piatti della tradizione e nuove creazioni dolciarie. La rassegna fa parte del progetto regionale Vetrina Toscana

Enogastronomia: da Chiostro a Chiostro, due serate per assaporare le eccellenze pratesi

Due serate per assaporare le prelibatezze enogastronomiche di chef e maestri pasticceri pratesi nei due bellissimi chiostri del centro storico: quello di San Domenico e quello del Duomo. Sarà possibile lunedì 4 e martedì 5 luglio quando andrà in scena nel cuore di Prato “Da chiostro a chiostro”, iniziativa presentata a palazzo del Pegaso, che rientra nel calendario degli eventi territoriali di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, al fine di promuovere ristoranti, botteghe, produttori e realtà che offrono esperienze di food and wine tourism.

Con questa iniziativa – ha spiegato il presidente di Confesercenti Prato Stefano Bonfantivogliamo valorizzare i ristoratori e i pasticcieri della nostra provincia. Essa permetterà anche di vivere il centro storico in maniera diversa e di vederlo da nuove angolazioni”.

Mentre nel chiostro di San Domenico si potranno degustare ricette che risalgono alla storia culinaria e culturale della provincia pratese, in quello della cattedrale di Santo Stefano quattro pasticceri presenteranno per la prima volta nuovi dolci da loro creati ad hoc. Il tutto con un accompagnamento musicale. Per l’occasione sarà possibile anche visitare il bellissimo museo dell’opera del Duomo.

Si tratta di un evento che rappresenta il meglio che il territorio pratese sa produrre e mettere a disposizione dei propri cittadini – ha affermato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo -. Essere qui è un bel segno di ripartenza e di attenzione al territorio e alle sue migliori eccellenze”.

Mi pare evidente che intorno all’enogastronomia si stia ritrovando un processo identitario – ha affermato l’assessore regionale al Turismo Leonardo Marras. Vetrina Toscana, che sta affiancando tutte queste iniziative, sta avendo un’esplosione di adesioni: al momento ne contiamo oltre 150. Dopo un periodo di grande difficoltà a causa della pandemia, si sta creando una comunità economia che abbraccia un progetto collettivo per presentarsi al meglio al mondo”.

I più popolari su intoscana