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Da Fondazione CR Firenze e Polimoda 12 borse di studio per giovani talenti

Ogni borsa di studio, a copertura totale, ha un valore di 45 mila euro e permette di accedere a uno dei corsi post diploma di Polimoda per specializzarsi nel settore

Sono state offerte da Fondazione CR Firenze e da Polimoda, dodici borse di studio triennali nel campo della moda, per sostenere i giovani talenti della città metropolitana di Firenze. Ogni borsa di studio, a copertura totale, ha un valore di 45 mila euro e permette di accedere a uno dei corsi post diploma di Polimoda per specializzarsi nel settore. Il progetto vuole offrire un aiuto concreto ai ragazzi più meritevoli e andare incontro in particolare a coloro che non possono permettersi economicamente tali percorsi formativi. Ma è anche un’opportunità per l’intero distretto produttivo sempre alla ricerca di profili specializzati.

Le domande devono essere presentate entro il 3 settembre. Possono presentare domanda i giovani di età non superiore ai 22 anni, residenti nella Città metropolitana di Firenze, in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che non abbiano la possibilità di sostenere il costo degli studi. L’assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base della presentazione del curriculum vitae e di un colloquio di orientamento. A parità di merito tra più candidati, sarà data precedenza in graduatoria al candidato con attestazione ISEE appartenente alla prima fascia. Le borse di studio, nove finanziate dalla Fondazione CR Firenze e tre da Polimoda, sono valide per i corsi Undergraduate in Fashion Marketing & Communications, Product Management, Fashion Technology e Leather Technology che partiranno il prossimo ottobre.

Quattro percorsi che sono stati scelti proprio per le opportunità professionali che possono offrire in relazione all’industria della moda connessa al territorio toscano: dal marketing, distribuzione e comunicazione, al product management e merchandising, allo sviluppo prodotto e modellistica per l’abbigliamento, al design e sviluppo prodotto di borse, calzature e accessori. I corsi durano tre anni, per 600 ore annue d’insegnamento, e prevedono tutti uno stage al termine degli studi. Le lezioni sono tenute da docenti provenienti dal settore e sono previste guest lecture e workshop con ospiti internazionali e visite didattiche, viaggi studio e applied project in diretto contatto con le realtà dell’industria. 

Un modello di insegnamento improntato alla trasmissione diretta del sapere grazie a una forte connessione con le aziende che contraddistingue il metodo Polimoda e il cui successo è misurato dai risultati ottenuti dall’istituto presieduto da Ferruccio Ferragamo nell’ultimo anno: una crescita del 34% e un tasso di job placement dei diplomati salito al 91%, prima scuola italiana e tra le dieci migliori al mondo nel ranking di The Business of Fashion, senza contare le partnership con i grandi gruppi del lusso da LVMH a Gucci, da Richemont al CFDA.

I corsi presentati sono: “Fashion Marketing & Communications” un percorso di studi multidisciplinare e professionalizzante, in italiano ma con forte vocazione internazionale, mirato a favorire un inserimento immediato nel mondo del lavoro a partendo d’interesse come sviluppo prodotto, gestione d’impresa, tendenze di mercato e comunicazione della marca, sempre interconnessi nella pratica della moda contemporanea.

“Product Management” un corso che mira a fornire un insight tecnico e strategico sull’intera filiera produttiva, articolandosi su temi di marketing, merchandising, logistica, acquisiti ed altro con l’obiettivo di formare figure professionali molto specializzate e capaci di comprendere e seguire l’intero ciclo di vita di un prodotto.

“Fashion Technology” un programma confezionato per formare un professionista dell’abbigliamento a 360°, che abbia tutte le competenze necessarie per progettare i capi e realizzarli su misura, una figura fondamentale per tutti i brand più attenti alla qualità. Il corso offre l’opportunità di sviluppare le proprie competenze e sperimentare le nuove tecnologie e tecniche di progettazione e realizzazione dei capi in un ambiente simile ad un vero e proprio atelier.

“Leather Technology” un corso teorico e pratico dedicato a scarpe, borse e accessori. Sviluppato nella capitale italiana della produzione di pelletteria, questo corso mira a formare una figura che abbia una completa conoscenza delle tradizionali artigianali e una forte capacità di ricerca, unendo le capacità tecniche di creazione di prodotti alla conoscenza dell’ambito della moda.

Per informazioni:
www.polimoda.com

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