Enogastronomia/

Da Marina di Carrara a Capraia, in vela per difendere il mare: l’Accademia dell’Acciuga festeggia i suoi 10 anni

Partenza il primo settembre. Le imbarcazioni avranno una cambusa di prodotti enogastronomici per le degustazioni lungo il viaggio. L’evento, in collaborazione con Vetrina Toscana, è dedicato a Vieri Bufalari

acciughe DELICIUS © – Ph. Stefania Giorgi

Tra sapori tradizionali e la cultura del mare, per la sua valorizzazione e tutela. Con questo spirito l’Accademia dell’Acciuga, associazione culturale che promuove l’utilizzo del pesce azzurro, festeggia i suoi 10 anni con una veleggiata non competitiva. Un evento che avrà come tema quello enogastronomico, per mettere in evidenza l’importanza delle nostre scelte a tavola per la salvaguardia dell’ecosistema marino: imparare ad acquistare quello che il mare offre, secondo la stagionalità è anche una scelta ecologica che porta l’attenzione sulla piccola pesca locale.

Il pesce protagonista è spesso quello chiamato “povero”, anche ingiustamente perché ricco di sapori e di principi nutritivi quali omega 3 e omega 6.

La veleggiata non competitiva si chiama “AggrapparMivorrei sulla rotta dell’Amicizia”, organizzata dall’Accademia in collaborazione con il Club Nautico di Marina di Carrara sezione di Viareggio e le delegazioni della Lega Navale Italiana di Viareggio e di Capraia, partirà il primo settembre da Marina di Carrara per concludersi il 3 settembre 2022 con l’arrivo a Capraia.

Sempre all’insegna dell’amicizia è la dedica di questa veleggiata che vuole ricordare, tramite l’Associazione Viaggio in Toscana, la figura di Vieri Bufalari, grande comunicatore dell’enogastronomia, esperto velista e amante dell’Arcipelago Toscano. L’evento coivolge anche Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico di Regione e Unioncamere Toscana che fa della sostenibilità uno dei suoi pilastri e che porta avanti da oltre venti anni campagne significative sulla promozione del pesce dimenticato.

Degustazioni in alto mare: il programma dell’evento

Alle imbarcazioni partecipanti verrà fatta una cambusa con prodotti alimentari, vini, spumanti, distillati. Durante la navigazione via radio, a tempi stabiliti, si faranno degustazioni guidate delle eccellenze imbarcate e all’arrivo a Capraia sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’isola.

Il programma prevede per giovedì primo settembre un incontro presso la sede del Club Nautico di Marina di Carrara dove saranno presentate le aziende e i prodotti che parteciperanno alla “Cambusa della Veleggiata”. Venerdì 2 settembre, partenza da Marina di Carrara e rotta verso Capraia; sabato 3 settembre a Capraia, dopo una visita dell’Isola, incontro con i prodotti e produttori della filiera agroalimentare dell’Arcipelago Toscano.

© – Ph. Stefania Giorgi
I più popolari su intoscana