Storie/

Da Pietrasanta a Beverly Hills, la scarpa di Del Piero diventa un’opera d’arte

Una scarpa di resina rossa e un’altra più visionaria, sono le opere commissionate dal locale hollywoodiano del calciatore a due artisti toscani. Il grazie di Chiellini

Scarpa del piero, le opere di Castagnini e Bertellotti

In comune hanno l’ispirazione: Alex Del Piero, anzi la sua iconica scarpa. Ma non solo, anche il luogo di esposizione: il locale di Beverly Hills, tra le colline di Hollywood, proprio dello storico numero 10 della Juventus. Il manager del locale Dario Cecchini ha infatto commissionato a due artisti di Pietrasanta, Michele Bertellotti e Matteo Castagnini, due opere d’arte capaci di raccontare quello che Del Piero è stato, sul campo e fuori.

Scarpa del piero – il regista

Ecco che l’arte prede forma: una scarpa rossa di resina (e un’altra in bronzo) a firma Castagnini e un’altra più visionaria, chiamata “Il regista” a firma Bertellotti. Ora fanno bella mostra di sé oltreoceano nel “N.10 Restaurant”. Ma non è solo questo a riempire di orgoglio i due artisti toscani, molto hanno fatto i ringraziamenti e il modo in cui sono arrivati.

Poco più di una settimana fa, come racconta lo stesso Bertellotti, a mezzanotte circa squilla il telefono: una chiamata intercontinentale da Los Angeles. “Apro la videochat e c’era Giorgio Chiellini“. Un grazie inaspettato che ha arricchito ancora di più l’opera: “I giocatori della Juve firmeranno la foto che verrà poi appesa – annuncia Bertellotti – In una semplice notte di marzo un sogno si è realizza e la cosa più incredibile è che abbiamo già avuto altre richieste oltreoceano”.

Chiellini – scarpa del piero

 

I più popolari su intoscana