Innovazione/

Da Pisa arriva Smart EduCost, la App per studiare la Costituzione

Pensata per gli studenti e i docenti di educazione civica l’applicazione realizzata dall’Università promuove la conoscenza della Carta costituzionale giocando con numeri, concetti e parole

App

Una app per promuovere la conoscenza della Costituzione italiana. A lanciarla è l’Università di Pisa, che ha realizzato l’applicazione “Smart EduCost” per gli studenti delle scuole superiori e i docenti impegnati nell’insegnamento dell’educazione civica.

Un percorso di educazione civica

La app sarà presentata mercoledì 17 marzo, nella data che ricorda il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, e sarà disponibile in modo gratuito su AppleStore e PlayStore. Un vero e proprio percorso digitale di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, al tempo stesso rigoroso e coinvolgente.

I ragazzi potranno approfondire la conoscenza della Costituzione italiana giocando con numeri, concetti logico-matematici e parole, e si potranno esercitare con quiz e domande sfidando amici e compagni di classe sulle competenze civiche acquisite.

La app sarà presentata domani dal suo ideatore e responsabile scientifico del Laboratorio di Cultura Costituzionale dell’Ateneo pisano, Saulle Panizza.

Uno strumento innovativo per studenti e docenti

L’idea di realizzare l’app “Smart EduCost” è nata all’interno delle attività del laboratorio di Cultura Costituzionale dell’Università di Pisa e trae spunto dalla pubblicazione del volume “Tutti i numeri della Costituzione. Analisi logico-matematica della Carta fondamentale”, pubblicato a fine 2019 dalla Pisa University Press.

Con una prospettiva originale, il volume prova a ricostruire con organicità il sistema di numeri e, più in generale, di concetti logico-matematici che contraddistinguono la nostra Costituzione, a partire dalla struttura e dalla distribuzione degli articoli: evidenziare in maniera sistematica questi intrecci e ricorrenze rappresenta un modo nuovo di avvicinarsi al testo, adatto anche a chi si sente meno portato per un approccio umanistico. L’interesse suscitato dal libro ha suggerito di sviluppare quella prospettiva anche attraverso una applicazione informatica, realizzando uno strumento innovativo e gratuito a supporto dell’attività didattica e di grande utilità sia per giovani studenti che per insegnanti.

I più popolari su intoscana