Enogastronomia/

Da Siena alla Versilia il mondo del vino va all’assaggio

Dopo il successo di BuyWine e nell’attesa delle Anteprime di Toscana si annuncia un calendario ricco di manifestazioni ed eventi per la primavera

vino

Il mondo del vino toscano vanno all’assaggio: con il progressivo ritorno alla normalità dopo la pandemia ripartono manifestazioni ed eventi vinicoli in giro per la regione. BuyWine per gli operatori di settore è stato il primo evento in presenza per il 2022, ora tocca alle Anteprime di Toscana per salutare l’arrivo della primavera.

In programma una serie di appuntamenti dal 19 al 25 marzo per svelare le novità delle diverse denominazioni: PrimAnteprima, Chianti Lovers, Chianti Classico Collection, Anteprima Vernaccia di San Gimignano, Anteprima Vino Nobile di Montepulciano e Anteprima l’Altra Toscana.

Non mancano però gli eventi per i wine lovers e i banchi d’assaggio dove apprezzare nuove e vecchie annate. Manifestazioni di rilievo nazionale e altre realtà emergenti ma che si stanno facendo conoscere per l’idea di fondo che promuovono.

vini migranti
Vini Migranti

1-Vini Migranti

A Firenze torna per la seconda volta Vini Migranti, manifestazione ideata da Teseo Geri che raccoglie produttori di vino provenienti da tutto il mondo. L’occasione per conoscere e apprezzare realtà vitivinicole di nicchia che promuovono talvolta l’integrazione in bottiglia, di sicuro una visione diversa della realtà vinicola e in generale del mondo. Sono stati selezionati 50 produttori, italiani e non, per dar vita a una mostra mercato con banchi d’assaggio e degustazioni guidate il 6 e 7 marzo a Firenze nei locali de Il Conventino in Via Giano della Bella 20.

wine&siena
Wine&Siena

2-Wine&Siena

Tra gli eventi della nuova stagione Wine&Siena – Capolavori del gusto. La manifestazione, giunta alla 7 edizione, si svolge dal 12 al 14 marzo tra il complesso di Santa Maria della Scala e altri storici palazzi senesi. Wine, food e produttori per un evento che porta la firma di The WineHunter, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e da Confcommercio Siena.

Terre di Toscana
Terre di Toscana

3-Terre di Toscana

In Versilia, a Lido di Camaiore, la primavera da sempre arriva a salutare Terre di Toscana. Il 20 e 21 marzo la manifestazione vinicola giunta alla XIV edizione propone 120 tra le più importanti cantine della regione. Nuove annate in evidenza tra bollicine, bianchi e rossi con produttori celebri ed emergenti. Oltre 600 referenze da accompagnare con una selezione di salumi e formaggi, cioccolato e conserve.

Degustazione di vinsanto

4-Vin Santo Lovers

Il 26 febbraio a Montepulciano debutta la prima edizione di Vin Santo Lovers. La manifestazione, da un’idea di Federico Minghi, si tiene alla Fortezza di Montepulciano, sede, tra l’altro, del Consorzio del Vino Nobile. Il programma prevede una tavola rotonda dalle 10:30 alle 12 dedicata al Vin Santo. A seguire la degustazione dei migliori Vin Santi della Toscana, etichette speciali addirittura del 1969.

5-Vini d’autore Terre d’Italia

L’VIII edizione di Vini d’Autore-Terre d’Italia è in programma al Lido di Camaiore domenica 22 e lunedì 23 maggio. L’ evento degustazione propone alcune tra le più intriganti realtà vitivinicole del Bel Paese negli spazi dell’Hotel Una Esperienze. Circa 80 i vignaioli e oltre 400 le etichette tra bollicine, bianchi, rossi e rosati. Un vero tour enologico dal nord al sud del Paese. La manifestazione è ideata ed organizzata dalla testata enogastronomica on line L’AcquaBuona.it.

I più popolari su intoscana