Attualità/

Dall’Università di Firenze arriva “Gaia” l’app per le malattie in gravidanza

L’app darà gratuitamente informazioni sulle malattie infettive in gravidanza, validate da un gruppo di specialisti dell’Università di Firenze e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi

App, dispositivi tecnologici, tecnologia, smart home, social media - © insta photos

Si chiama ‘Gaia!’ ed è l’applicazione gratuita dell‘Università di Firenze che si propone come strumento per l’iter diagnostico-terapeutico destinato agli operatori sanitari.

L’app darà informazioni sulle malattie infettive in gravidanza, validate da un gruppo di specialisti dell’Università di Firenze e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, a portata di telefono cellulare.

Gaia è stata realizzata con Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando ‘Ricerca scientifica e tecnologica’ del 2016. Il progetto coinvolge il dipartimento di medicina sperimentale e clinica, quelli di neurofarba, di scienze della salute, il centro di riferimento della Regione Toscana per le infezioni in gravidanza, il laboratorio congiunto Scarab Lab, il centro della regione per lo studio e la cura delle malattie tropicali e ‘CiaoLapo Ets’.

“L’idea – hanno spiegato i ricercatori e medici – è nata dalla volontà di colmare un bisogno di conoscenze in questa materia e dalla disponibilità di un gruppo di medici e farmacisti di metterle in condivisione con uno strumento facilmente consultabile”.

I più popolari su intoscana