Cultura/

Dante a teatro: il viaggio interiore di Cristicchi alla ricerca del “Paradiso, dalle tenebre alla luce”

Il 24 novembre a Grosseto e il 25 a Pisa, l’artista porta sul palco la sua visione dell’opera dantesca. Spettacolo gratuito sostenuto dal Consiglio regionale della Toscana. Il presidente Mazzeo: “Evento centrale delle manifestazioni per i 700 anni dalla morte del Poeta”

Simone Cristicchi

Un viaggio interiore, poetico, che dall’oscurità porta alla luce, “a riveder le stelle”. Simone Cristicchi porterà sul palco di Pisa e Grosseto  il suo punto di vista sull’opera dantesca con lo spettacolo ‘Paradiso – Dalle tenebre alla luce’,  in occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Un’opera nata in collaborazione con Manfredi Rutelli ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia. A produrlo i centri di produzione teatrale Elsinor e Accademia Perduta/Romagna Teatri, insieme ad Arca Azzurra e Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, con il sostegno della Regione Toscana.

Due spettacoli ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Voce e orchestra sinfonica per raccontare, partendo dalla cantica dantesca, un viaggio introspettivo attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti attraversano i secoli e arrivano a noi con un messaggio di attualità potente. Gli appuntamenti sono mercoledì 24 novembre, alle 21, al teatro Moderno di Grosseto, dove Cristicchi si esibirà con l’Orchestra sinfonica Città di Grosseto, e giovedì 25 novembre al teatro Verdi di Pisa, sempre alle 21, dove l’artista sarà coadiuvato da Oida – Orchestra instabile di Arezzo.

L’evento ed è stato presentato a Pisa dal presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, insieme al consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Diego Petrucci, a Luca Agresti, assessore alla Cultura del Comune di Grosseto, a Sandra Munno, assessore alla Scuola del Comune di Pisa, e alla presidente della Fondazione Teatro Patrizia Paoletti.

Due serate che racchiudono anche il senso e la voglia di ripartenza, secondo il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Un grande grazie a Simone Cristicchi, il suo spettacolo è per me il punto centrale di quelle che sono le manifestazioni nel ricordo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Proveremo a raccontare il cammino dell’uomo. Un cammino che dalle tenebre alla luce è un po’ il tempo che ciascuno di noi sta vivendo. E’ stato un anno e mezzo terribile – ha concluso Mazzeo – che ha sconvolto la nostra vita. E se oggi possiamo tornare in presenza, è solo grazie alla grande campagna di vaccinazione messa in campo”

“Paradiso – Dalle tenebre alla luce”,  patrocinato anche dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ha debuttato il 23 luglio scorso a San Miniato (Pi), quale momento culminante della 75esima edizione della Festa del Teatro organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: Spettacolo Grosseto mundula.federica@sistemagrosseto.com (tel 0564 22429 – 338 2224624) e Spettacolo Pisa www.eventbrite.it/e/204394358027 (tel. 050.941.111).

In entrambe le occasioni sarà promossa anche una raccolta fondi a sostegno della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

I più popolari su intoscana