Cultura/

Dante’s Project, si cercano voci e volti per declamare la Divina Commedia

Il progetto di un film collettivo è promosso dal regista Louis Nero e nato da un’idea di Diana Dell’Erba. Gli organizzatori lanciano un appello affinché tutti possano partecipare alla declamazione delle terzine della Divina Commedia

L’attrice Valentina Carnelutti

Il cinema torna a dedicare attenzione a Dante Alighieri e alla sua opera principale, la Divina Commedia, nell’anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla sua morte. Il regista Louis Nero, che nel 2014 aveva già realizzato Il mistero di Dante, con la sua casa di produzione L’altrofilm, da un’idea dell’attrice torinese Diana Dell’Erba, lancia il progetto di un film inedito e corale, Dante’s Project.

Si tratta di un film collettivo, che si compone dalla lettura delle terzine dantesche: l’invito alla registrazione di un breve video mentre si declama una terzina dantesca è rivolto ad attori, personaggi dello spettacolo, ma anche alle persone che normalmente non si occupano della recitazione, in altre parole è rivolto a tutti. Ad oggi hanno già partecipato il premio Oscar F. Murray Abraham, gli scrittori Valerio Massimo Manfredi, Gabriele La Porta, Marco Deambrogio, gli attori Lou Castel, Valentina Carnelutti e Franco Nero, solo per citarne alcuni.

Dante’s Project dà la possibilità di entrare a far parte della più grande lettura dantesca mai realizzata, che rimarrà nella storia. Per arrivare alla lettura integrale della Divina Commedia occorre il contributo di migliaia di persone: possono partecipare attori, persone comuni, italiane e di altri paesi, ognuno con la sua creatività e la voglia di esserci, per far tornare a vivere ai giorni nostri un poema sempre attuale, per i contenuti e i sentimenti che trasmette, l’opera che meglio ha descritto da sempre i dissidi dell’animo umano.  Il risultato sarà un’opera collettiva di svariate ore di registrazione, che potranno essere viste divise in puntate.

E’ stato bello e commovente seguire il video di un attore che recitava una terzina in una Time Square completamente svuotata dal Coronavirus- ha dichiarato alla stampa l’ideatrice, Diana Dell’Erba -. Solo un clochard e un poliziotto in strada. L’augurio di tutti è ovviamente sempre lo stesso: riuscire a  tornare a rivedere le stelle”.

Partecipare a Dante’s Project è completamente gratuito, così come è libera l’interpretazione di ognuno, che può attualizzare le debolezze dei peccatori o il desiderio di redenzione, come preferisce. Per inviare la richiesta di adesione al progetto è sufficiente inviare una email a questo indirizzo dantesproject2015@gmail.com: gli interessati saranno ricontattati, per diventare declamatori della Divina Commedia.

I più popolari su intoscana