Attualità/

Mattarella premia Alfiere della Repubblica un ragazzo di Scarperia

Il sedicenne David Fabbri ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno contro il bullismo. Targa speciale anche per gli “Under 16″ dell’Associazione Futuro Aretino di Arezzo.

mattarella

C’è anche un sedicenne toscano tra i 25 giovani che oggi hanno ricevuto gli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per essersi distinti come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali.
Sono ragazzi e ragazze che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti giovani meritevoli presenti nel nostro paese. Accanto ai 25 attestati d’onore sono state consegnate anche tre targhe per azioni collettive, sempre ispirate a valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune.

Tra i premiati c’è anche David Fabbri, sedicenne di Scarperia, che ha ottenuto il riconoscimento per il suo impegno contro il bullismo e per essere riuscito a trasformare la violenza subita in uno sforzo creativo, di denuncia e sensibilizzazione.
David infatti, a causa della sua dislessia, per cinque anni è stato vittima di bullismo. Lo aspettavano fuori da scuola per fargli lo sgambetto, gli buttavano a terra lo zaino, lo rincorrevano in classe, ed è anche capitato che si sono divertiti a rompere i tasti del suo pc. Un giorno un gruppo di bulli lo ha preso di mira in modo violento e lo ha aggredito pesantemente nello spogliatoio della palestra della scuola.
David ha reagito realizzando un cortometraggio autobiografico, per sensibilizzare chi non è consapevole e per condividere le angherie subite, perché questo è il primo passo per farle cessare.
Con il suo corto David ha partecipato e vinto il concorso indetto dal proprio istituto e dedicato alla violenza nel mondo giovanile. “Quando siete vittime di bullismo parlatene subito in famiglia. Tenere tutto dentro distrugge e basta” è il consiglio che dà ai suoi compagni. Ha pubblicato anche un libro con lo stesso titolo del video (“L’idea: No al bullismo”) e ha raccontato la sua storia anche in trasmissioni televisive.

Premiati anche con una targa speciale gli “Under 16” dell’Associazione Futuro Aretino di Arezzo, che sono stati promotori di diverse iniziative per contrastare la cultura dello sballo. La loro azione di volontariato si è orientata a sensibilizzare i coetanei sui danni prodotti dall’abuso di alcol, di droghe, di comportamenti nocivi per la salute propria e per quella degli altri. Sono state realizzate, con successo, tre feste a tema all’insegna del divertimento “pulito”: il fatto che l’organizzazione fosse nelle mani di coetanei ha dato una forte spinta per la messa al bando di comportamenti devianti.

I più popolari su intoscana