© Halfpoint

Salute /

Decreto festività: green pass, mascherine e divieto di feste in piazza. Tutte le novità

La durata del green pass scende a 6 mesi, servirà il green pass rafforzato per cinema, teatri, bar, ristoranti, musei e palestre mentre le mascherine FFP2 diventano obbligatorie per utilizzare i mezzi di trasporto pubblici

Nell’ultima riunione prima di Natale, il Consiglio dei ministri ha varato nuove misure urgenti per il contenimento dell’epidemia e provare così a rallentare la diffusione della variante omicron. Il CdM ha così approvato il decreto legge che introduce nuovi obblighi relativi alle mascherine e al super green pass. Vediamole nel dettaglio.

Green Pass

Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass, ottenuto completando il ciclo di vaccinazione, è ridotta da 9 a 6 mesi.  Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute Speranza, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario (delle due dosi).

Mascherine

In zona bianca diventa obbligatorio indossare le mascherine anche all’aperto, mentre è obbligatorio utilizzare le mascherine di tipo FFP2 per partecipare andare al cinema e nei teatri o per seguire eventi sportivi che si svolgono sia al chiuso che all’aperto. In tutti questi casi è poi vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso. L’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 viene esteso anche a tutti i mezzi di trasporto pubblico (treni, autobus, tramvia, aerei e traghetti)

Ristoranti e locali al chiuso

Finché sarà in vigore lo stato di emergenza (ad ora fino al 31 marzo 2022) sarà necessario essere in possesso ed esibire il green pass rafforzato, ovvero quello che si ottiene completando il ciclo vaccinale, per bar e ristoranti anche in caso di consumazioni al banco.

Eventi, feste, discoteche

Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti che implichino assembramenti in spazi all’aperto. Sarà quindi vietato festeggiare Capodanno nelle piazze, con il conseguente annullamento di tutte le manifestazioni annunciate, come già era stato fatto da Firenze, Viareggio e Pisa. Saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo a chi è in possesso di green pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Estensione del green pass rafforzato

Diventa poi obbligatorio essere in possesso del green pass rafforzato per accedere a piscine e palestre al chiuso, musei e mostre, centri benessere al chiuso, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia), sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Test e tracciamento nelle scuole

Il decreto introduce una attività di screening mirata all’interno delle scuole. Nel testo infatti si autorizza la spesa complessiva di 9 milioni di euro per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022. Il ministero della Difesa assicura il supporto a Regioni e Province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale.

I più popolari su intoscana