Musica/

Dente presenta “Almanacco del giorno prima” alla Feltrinelli

L’enfant terrible della musica indie italiana fa tappa oggi pomeriggio a Firenze con uno show case a ingresso gratuito

Il piccolo principe della canzone d’autore è tornato. A tre anni dall’ultima fatica, Dente presenta “Almanacco del giorno prima”, progetto in cui è riuscito a sintetizzare tutte le sfumature e i colori che da sempre contraddistinguono la sua musica.

Registrato tra le mura di una ex scuola elementare a Busseto (Parma), nell’immobile estate delle terre verdiane, l’album suona caldo, vero e senza tempo. 12 tracce caratterizzate da una forte identità, un mosaico che racconta la ciclicità della vita attraverso la lente dei sentimenti e delle storie personali.

A inaugurare il progetto è ”Invece tu”, il primo singolo tratto dall’album e già in rotazione sull’Fm italiano. Una canzone immersa nell’estetica della musica leggera italiana degli anni ’60, scritta, arrangiata e registrata come si faceva “una volta”.

Nonostante sia molto diverso dal pop contemporaneo, il brano suona attuale, melodicamente irresistibile, probabilmente perché senza tempo, come a chiudere un cerchio con i migliori brani della nostra musica leggera.

Il videoclip di ”Invece tu”, firmato da DaNDaDDy, è una metafora del passare del tempo, la storia di una persona raccontata attraverso le varie fasi della vita. A fare da filo conduttore, un intreccio di lenzuola di cui si vede l’inizio ma non la fine.

Dente sarà in concerto lunedì 24 marzo al Teatro Puccini di Firenze, prima data di un tour che lo vedrà impegnato per diversi mesi. Intanto, un assaggio in libreria.

Giovedì 30 gennaio – ore 18
Libreria Feltrinelli – via de’ Cerretani, 30/32r – Firenze
Info tel 055 238 2652 – www.lafeltrinelli.it
Ingresso gratuito

Vedi mappa
I più popolari su intoscana