Design: le candele Graziani da Livorno volano a New York al MoMa

La storica azienda è stata selezionata per lo shop del celebre museo, dove saranno esposte le candele della collezione Meloria, dedicate alla città di Livorno

Le candele della cereria Graziani di Livorno volano al museo MoMa di New York. Le creazioni della storica azienda toscana, aperta nel 1805 nella città labronica, sono state selezionate per il Fattobene Pop-Up Shop del MoMa, uno spazio espositivo dedicato al design che sarà aperto nella galleria newyorkese dal 7 agosto al 29 settembre.

Le candele esposte al MoMa fanno parte della collezione Meloria, una linea di lusso intitolata appunto alla torre della Meloria e chiamata così in onore della città di Livorno. Il MoMa ha definito queste creazioni artigianali “globe candles”, perché sono perfettamente sferiche e si ispirano proprio alla forma sferica del pianeta Terra.

Una collaborazione prestigiosa che è stata possibile grazie alla partnership tra l’azienda livornese e Fattobene, la piattaforma che si occupa della promozione del design Made in Italy, selezionando prodotti storici realizzati con cura nel nostro paese che tutti insieme possono offrire una panoramica completa dello stile italiano tanto ricercato e amato negli Stati Uniti.

Siamo orgogliosi che una delle collezioni che più ci rappresenta sia stata selezionata dal MoMA Design Store – sottolinea il presidente dell’azienda Mario Graziani – le candele Meloria si ispirano alla nostra città, a Livorno, e in un certo senso ci sentiamo come se stessimo portando un pezzo della nostra città con noi a New York”.
La cereria Graziani vanta una lunga tradizione artigianale tramandata nella stessa famiglia da ben sei generazioni. Dal 2007 lo stabilimento produttivo si trova nella nuova sede di Lorenzana, a venti chilometri da Livorno.

05/08/2019