Attualità/

Dieci milioni di euro per la tutela delle foreste toscane

Finanziati gli interventi annuali: previste anche azioni contro gli incendi boschivi e la formazione degli istruttori forestali

Parco Nazionale Foreste Casentinesi - © G. Giacomini

Dieci milioni di euro per la cura e la valorizzazione delle foreste della Toscana, in tutto 110 mila ettari  che rappresentano quasi il 10% di tutta la superficie boscata della regione. Lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell’assessora regionale all’Agricoltura, Stefania Saccardi. I fondi andranno a finanziare una serie di interventi di tutela, in attuazione del Praf-Piano regionale agricolo e forestale per il 2021, e riguardano i programmi annuali di interventi pubblici forestali predisposti dalle Unioni di Comuni e dai Comuni a cui è stata affidata la delega forestale.

Finanziate anche le attività per la lotta attiva agli incendi boschivi svolte dalle maestranze forestali in forza agli Enti. In pratica, le risorse serviranno per attivare le convenzioni con il volontariato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con i Carabinieri Forestale per tutte quelle azioni di contrasto e controllo per la salvaguardia patrimonio forestale regionale. Tra le azioni specifiche è previsto anche il sostegno della tartuficoltura e la formazione degli istruttori Forestali, di cui Regione Toscana è la capofila per le regioni dell’Italia Centrale.

Solo con lo sforzo convergente dei diversi attori – Unioni Comuni, Volontari, Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestale, a cui si aggiunge tutto il grande lavoro svolto dall’organizzazione regionale – sarà possibile mantenere alta l’attenzione e garantire la difesa del grande polmone verde della Toscana che copre oltre la metà della superfice regionale”, ha spiegato l’assessora Saccardi.

I più popolari su intoscana