Attualità/

Calcio e solidarietà, la Nazionale Cantanti scende in campo a Coverciano con i comunicatori del digitale

La Nazionale Italiana Cantanti arriva a Firenze per affrontare la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale in un match di beneficenza per sostenere le attività educative gratuite per bambini e ragazzi di Save The Children

© Nazionale Italiana Comunicazione Digitale

Giovedì 30 marzo arriva a Coverciano la Nazionale Italiana Cantanti per partecipare alla seconda edizione della Digital Cup dove affronterà la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, realtà nata da un’iniziativa di Associazione PA Social e Fondazione Italia Digitale. L’incontro sarà diretto da una terna arbitrale tutta al femminile e commentato da Fabio Caressa.
Il fischio di inizio sarà alle ore 15 sul campo 2 del centro tecnico federale e questa iniziativa andrà a sostenere le attività dei Punti Luce di Save The Children, centri diurni di alta densità educativa che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Questo il link per sostenere il progetto con una donazione.

Siamo molto felici e orgogliosi di presentare un’iniziativa per la quale abbiamo lavorato intensamente e alla quale teniamo molto – ha dichiarato Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia Digitale e Associazione PA Social -. La popolarità dello sport più amato dagli italiani può darci una mano per far attirare l’attenzione e dare visibilità a tematiche, quelle relative al digitale, che ormai riguardano tutti noi. Abbiamo quindi pensato di organizzare un vero e proprio doppio momento di confronto che potesse prima mettere di fronte differenti e importanti testimonianze di esperti e, successivamente, dare vita a un bel pomeriggio sul rettangolo verde. Lo spirito della giornata è racchiuso nell’idea della condivisione e dell’intento benefico che sta alla base di tutta l’organizzazione. Ringraziamo la Nazionale Italiana Cantanti per aver deciso di giocare insieme a noi una partita nella quale speriamo che tutti possano sorridere e divertirsi.

Il convegno

Come antipasto al match, nella mattina si terrà un convegno dedicato ai temi dello sport e delle possibile sinergie con il digitale. A partire dalle 10, presso l’Aula Magna “Giuseppe Ferrari”, relatori, professionisti del settore e figure istituzionali si confronteranno sulle nuove tecnologie per la salute e lo sport in due panel Comunicazione e digital marketing, trend e nuove opportunità (dalle 10:45 alle 11:15) e Salute, sport e digitale (dalle 11:15 alle 12). Cosimo Guccione, Assessore allo Sport e politiche giovanili Città di Firenze, Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale, Ubaldo Pantani, Nazionale Italiana Cantanti, Fosca Nomis, Capo Dipartimento Advocacy & Policy Save the Children Italia e Livio Gigliuto, Direttore generale Fondazione Italia Digitale e vice presidente Istituto Piepoli. Nel primo panel ci saranno gli interventi di: Danilo Iervolino, Presidente U.S. Salernitana, Gennaro Cozzolino, Direttore marketing Givova, Niccolò Quattrini, Co – Founder and Relations Manager Affidaty, Veronica Gentili, Top Social Media Marketing Expert, Davide De Crescenzo, Giornalista e Direttore Responsabile di intoscana.it e Andrea Pennacchioli, Giornalista Omnibus La7. Nel secondo invece ci saranno Stefano D’Orazio, Sr. Sales Leader Southern Europe Hootsuite, Biagio Mannino, Founder & Innovation Manager Abaco Srl, Paolo Minafra, Direttore sanitario Affidea Modena Medica, Fabrizio Meloni, Responsabile comunicazione e relazioni esterne AOU di Cagliari e Roberta Mochi, Ufficio stampa ASL Roma 1. Per la Nazionale Italiana Cantanti sarà presente anche Gian Luca Pecchini, che chiuderà il convegno con i ringraziamenti e i saluti finali. I panel saranno moderati rispettivamente dalla giornalista Gaia Simonetti e da Cesare Buquicchio, direttore di Sanità Informazione. Nel corso della giornata saranno presenti anche Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, e Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale Toscana.

I partner

Digital Cup 2023 è organizzata da PA Social e Fondazione Italia Digitale grazie al supporto di Hootsuite, Affidea, Abaco Srl, Givova, Drivalia, Voda Nature Italia, allo sponsor tecnico Givova, ai media partner Radio Bruno e Mate, con il patrocinio di FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio, Regione ToscanaCittà di Firenze, USSI Toscana, in collaborazione con Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e Museo del Calcio di Coverciano.

Convocati

Chi vedremo in campo a Coverciano? Sotto la direzione tecnica del Mister Sandro Giacobbe e del Dg della Nic, Gian Luca Pecchini, la Nazionale Cantanti torna in campo a Coverciano con il presidente Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Bugo, Boosta, Shade, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni, Ludwig. Sul terreno di gioco, per la Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, ci saranno fra gli altri gli ex-calciatori Luigi Di Biagio, Simone Pepe e Mark Iuliano, oltre che Leonardo Blanchard, difensore con un passato in Serie A e attualmente in forza al Belvedere Grosseto. Tra gli ospiti della giornata, ci sarà anche l’allenatore ed ex-giocatore Eusebio Di Francesco.

L’appuntamento è aperto a tutti ed è possibile iscriversi e partecipare gratuitamente al convegno e assistere alla gara, fino a esaurimento posti, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-digital-cup-564553513757

I più popolari su intoscana