Viaggi/

Dimore storiche, porte aperte a castelli, ville e case della memoria

Domenica 22 maggio oltre 120 le location in Toscana che aderiscono alla giornata nazionale, ben 36 i luoghi esclusivi da visitare a Firenze

giardino torrigiani firenze

Dimore storiche 2022: domenica 22 maggio in Toscana sono 120 tra castelli, ville, palazzi e case di personaggi illustri ad aprire le porte ai visitatori. La Giornata nazionale, organizzata dall’Adsi, consente di visitare solo a Firenze ben 36 luoghi esclusivi. Tra le novità il giardino Torrigiani, lo spazio verde privato più grande di Firenze.

Dimore storiche, un gioco di squadra

Quest’anno l’iniziativa vede la collaborazione tra l’associazione Dimore storiche italiane, l’associazione nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni e Eventi Privati. Tre realtà che hanno unito le forze per far conoscere e valorizzare dimore storiche di pregio, di solito off limits ai visitatori esterni.

Un concorso fotografico su Instagram

In Toscana e a Firenze, l’associazione Dimore storiche ha messo a punto un programma di iniziative: si va dai concerti alle mostre, dagli spettacoli al concorso fotografico in collaborazione con Photolux per gli utenti di Instagram.

Le visite sono gratuite, la prenotazione online è obbligatoria.

Palazzo Gondi a Firenze

Cosa vedere a Firenze

Domenica 22 maggio le dimore storiche sul territorio fiorentino aprono le loro porte al grande pubblico. In alcuni casi si tratta di un vero e proprio evento. In pieno centro ecco Palazzo Gondi: dall’alto della sua loggia si gode di una vista strepitosa.

Aperto al pubblico anche Palazzo Antinori, storica famiglia legata a doppio filo a Firenze e tra le più grandi produttrici al mondo di vino. Visite anche al giardino Torrigiani, in Oltrarno, dove tante sono le coltivazioni rare. E’ il più grande giardino privato in città.

A Villa Corsi Salviati, con il suo giardino all’inglese del 1700 o la Villa il Casale che si trova sulle colline di Firenze tra Careggi e Sesto, risalente al XIV secolo con le terme sotterranee e il ninfeo, entrambi risalenti al 1500.

I concerti della scuola di Fiesole

Molte le esibizioni in programma della Scuola di Musica di Fiesole: alle 11 sull’Antica Torre di Via Tornabuoni, citata da Dante nel canto XII dell’Inferno; alle 12 a Palazzo Niccolini in via dei Servi 15. Nel pomeriggio alle 15 a Palazzo Ximenes Panciatichi a Borgo Pinti 68, che conserva una ricca collezione d’arte: esposti con dipinti di Sandro Botticelli e Paolo Uccello, alle 16 a Palazzo Grifoni Budini Gattai in piazza SS. Annunziata 1 e alle 17 Palazzo Ginori in via de’ Ginori 11.

Castagneto, Casa Carducci

Le visite alle case della memoria

Quest’anno l’associazione Dimore storiche in collaborazione con il circuito delle case della memoria offre la possibilità di entrare in casa di poeti e artisti. Si potranno visitare la Casa Studio Quinto Martini con oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento dello scultore, pittore e poeta a Seano, il Museo Ugo Guidi in località Vittoria Apuana, a Forte dei Marmi. La Casa Museo Giovanni Pascoli apre a Castelvecchio Pascoli, il Museo “Casa Carducci” a Santa Maria a Monte e il Puccini Museum Casa Natale a Lucca.

La Giornata nazionale Adsi

La giornata nazionale delle dimore storiche nasce con l’obiettivo di valorizzare immobili di pregio presenti sul territorio. Realtà che portano i segni di una storia passata. Soprattutto che esprimono un valore sociale, culturale e pure economico. Oltre la metà di queste dimore storiche si trova in comuni sotto i 20.000 abitanti. La semplice visita costituisce quindi un’occasione per un marketing territoriale.

Se da una parte la giornata è l’occasione per riscoprire la bellezza di questi luoghi unici, dall’altra è fondamentale per conservare al meglio questi luoghi di memoria. Spazi dove la manualità e i saperi antichi hanno un valore e danno lavoro a restauratori, artigiani, maestri vetrai e molti altri.

Per l’elenco delle dimore storiche che aderiscono alla giornata nazionale del 22 maggio consultare il sito di Adsi.

I più popolari su intoscana