Attualità/

Disabilità, in arrivo la mappatura delle sedi accessibili di Unifi

Molte le iniziative in Toscana in occasione della giornata internazionale. Alla Galleria dell’Accademia un percorso tattile, a Barberino Tavarnelle cartelli con simboli visivi

La mappatura partecipata dei luoghi accessibili ai disabili nell’ateneo fiorentino

Sabato 3 dicembre si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità. Una ricorrenza che per l’università di Firenze ha un sapore particolare. L’ateneo ha scelto di ricordare Niccolò Bizzarri, studente dell’Ateneo fiorentino con disabilità motoria prematuramente scomparso nel gennaio 2020: per farlo ha apposto una targa in sua memoria nel cortile della sede universitaria di piazza Brunelleschi.

Il giovane studente si era speso con passione negli organi istituzionali per il pieno coinvolgimento degli studenti disabili nelle attività dell’Ateneo.

Il ricordo di Unifi per Niccolò Bizzarri

Con la scomparsa tragica di Niccolò, abbiamo avuto la percezione di un diritto negato – ha affermato la rettrice Alessandra Petrucci – Per garantire, invece, l’esercizio di questo diritto, l’Ateneo si è mosso e sta lavorando costantemente. Vogliamo offrire a studentesse e studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento pari condizioni nel diritto allo studio, tramite azioni specifiche, mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario”.

La mappatura partecipata dei luoghi accessibili ai disabili nell’ateneo fiorentino

La mappatura delle sedi dell’ateneo

La presentazione della targa è stato il momento conclusivo dell’iniziativa “Senza barriere”, organizzata dall’Università di Firenze. E’ stato illustrato il progetto di mappatura delle sedi dell’Ateneo fiorentino, che sarà realizzato dalla startup Kinoa per offrire a studentesse e studenti informazioni utili sull’accessibilità degli ingressi e dei servizi nei plessi dell’Ateneo e dei luoghi di utilità generale nei loro dintorni.

I dati dei luoghi accessibili su Kimap

I dati raccolti dalla mappatura – di cui è stata realizzata un’anteprima con la partecipazione diretta dei soggetti fruitori – confluiranno in mappe digitali all’interno di Kimap, App fruibile gratuitamente che facilita la mobilità delle persone con disabilità.

L’iniziative dell’Università di Firenze non è l’unica per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità e rendere la città più inclusiva e aperta a tutti.

Un modello 3D della Madonna col Bambino e San Giovannino con due angeli di Sandro Botticelli

Un percorso tattile alla Galleria dell’Accademia

Un percorso tattile per ipovedenti e non vedenti con la riproduzione 3D in vetroresina di una selezione di opere, tra le più significative, conservate nelle diverse collezioni della Galleria dell’Accademia. E’ quanto realizzato dal museo fiorentino in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Realizzate anche didascalie in Braille composte da indicazione autore, titolo dell’opera, tecnica e anno, sia in italiano che in inglese, oltre all’indicazione del numero dell’audioguida corrispondente. Inoltre, tenendo presenti le necessità delle persone ipovedenti, le nuove didascalie della sala del Colosso e della Gipsoteca, scritte con un carattere ben leggibile per tipologia, dimensioni e contrasto, illuminate dal nuovo sistema a led, sono state collocate ad un’altezza facilmente visibile anche quando il museo è affollato.

Libri inclusivi alla biblioteca comunale Ernesto Balducci di Tavarnelle Val di Pesa

La comunicazione facilitata

Nessuno escluso dalla comunicazione e dalla lettura. Barberino Tavarnelle è uno dei pochi comuni toscani a realizzare un progetto di comunicazione facilitata urbana. Un nuovo approccio, poco diffuso in Italia, costituito da simboli visivi per migliorare la vita delle persone che, per particolari patologie congenite o disturbi cognitivi, non riescono ad esprimersi verbalmente.

Un modello di rete civica che consente di usare gli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa. Uffici e biblioteche comunali, negozi del centro storico di Tavarnelle, mercatini ed eventi si dotano di cartelli con i simboli visivi della CAA. Nelle biblioteche comunali di Barberino Tavarnelle “Ernesto Balducci” e “Alda Merini” sono state create specifiche sezioni per avvicinare alla lettura chi ha difficoltà comunicative.

L’arte non ha confini e limiti espressivi

Esposizione di opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi del Centro Poliedro, del Progetto Solidarietà, dei Centri Diurni disabili della Valdera e di Fornacette. L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 3 al 16 dicembre e potrà essere visitata gratuitamente. L’inaugurazione sabato 3 Dicembre alle ore 10.30 presso il Centro M. Montessori di Fornacette.

I più popolari su intoscana