Salute/

Domenica a Ponte a Niccheri “Ospedalindo”

25 Settembre una giornata di pulizia dei giardini esterni e del parcheggio dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri

ospedale medico dottore

L’ospedale e l’associazione di clowncare 0-0 Clownterapaia Onlus (che gestisce il progetto clown all’interno dei reparti di dialisi, sala prelievi e pediatria dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri) organizzano per il 25 Settembre 2011 una giornata di pulizia dei giardini esterni e del parcheggio dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Nicheri (FI). Questa iniziativa mira a far passare il messaggio che l’ospedale è “casa comune di tutti noi” e come tale andrebbe rispettata, amata, tenuta in ordine e pulita per far sì che tutti la possano utilizzare al meglio.

Sporcare l’ospedale, l’ingresso e i giardini antistanti è cosa triste e ben poco civile. Chi si trova in ospedale molte volte sta passando un periodo complicato della propria esistenza affrontando una malattia, ma non solo, anche affrontando molto spesso una rivoluzione interna che la malattia porta quasi sempre con sé, le opzioni a questo punto normalmente sono due, o deprimersi e arrendersi agli eventi oppure continuare a lottare e affrontare un percorso di guarigione, per chi sceglie questa seconda strada può essere davvero un punto di svolta nella propria vita, può comprendere e realizzare cose straordinarie e migliorare i rapporti con gli altri in maniera esponenziale ogni giorno che passa. Per fare questo è ovviamente importante che i medici e gli infermieri applichino la cura giusta e l’amore necessario nello svolgere la propria professione ma un ambiente pulito e gradevole in cui vivere aiutano molto, soprattutto quando siamo costretti a stare fuori da casa propria per diversi giorni e a volte per settimane. Un ambiente accogliente e pulito però serve anche a chi si rapporta solo sporadicamente all’ospedale per fare degli analisi o degli accertamenti…arrivare e trovare dei fiori, delle belle piante, un ambiente pulito e in ordine sicuramente ben dispone tutti noi e ci fa affrontare meglio qualsiasi cosa si debba fare, sia grande che piccola.

LA GIORNATA

Ore 08,15 ritrovo di tutti i volontari in sala prelievi dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (FI).
Ore 08,30 piccola spiegazione della giornata, divisione in squadre di pulizia e assegnazione dei vari luoghi da pulire.
Ore 08,50 esercizio clown a sorpresa in omaggio a tutti i partecipanti al fine di avere il giusto atteggiamento durante la giornata e di imparare davvero qualcosa tutti insieme.
Ore 09,20 inizio pulizia.
Ore 13,00 ritrovo di tutti i partecipanti nel giardino davanti all’ospedale e pranzo a sacco.
Ore 14,00 piccola condivisione di emozioni e sentimenti della mattinata.
ore 14,30 ultime pulizie e raccolta di tutti i rifiuti per la pesatura di quanto raccolto.
ore 17,00 chiusura della giornata di pulizia.


Chiunque volesse informazioni o desiderasse partecipare a questa giornata è pregato di prenotarsi almeno 5 giorni prima del 25 Settembre inviando una mail con nome, cognome e recapito telefonico a dottornuvola@libero.it oppure telefonando ai numeri 0571-592668 oppure 333-4603312.

Topics:

I più popolari su intoscana