Cultura /L'evento

Domenica al museo: il 7 agosto musei e aree archeologiche gratis in Toscana

Tanti i luoghi della cultura aperti gratuitamente, dagli Uffizi e l’Accademia all’antica città etrusca di Vetulonia fino alle residenze napoleoniche all’Elba. E a Firenze torna la Domenica metropolitana per i residenti

Il 7 agosto torna anche in Toscana Domenica al museo, l’iniziativa introdotta nel 2014 che prevede l’ingresso gratuito per tutti nei musei e nei parchi archeologici statali. La prima domenica del mese torna pertanto all’insegna della cultura, con visite che si svolgeranno negli orari ordinari di apertura dei siti e dovranno avvenire nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, con la forte raccomandazione all’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi.

Dagli Uffizi all’antica città etrusca di Vetulonia

Sono tanti i luoghi dell’arte e della cultura in Toscana che apriranno le porte gratuitamente ai visitatori. A Firenze si potranno così ammirare gratis i capolavori conservati nelle Gallerie degli Uffizi, a Palazzo Pitti e alla Galleria dell’Accademia, ma anche passeggiare nello splendido giardino di Boboli, scoprire le antiche collezione del Museo Archeologico Nazionale e le sculture del Museo del Bargello. O ancora visitare il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il giardino della Villa Medicea di Castello, il parco di Villa Il Ventaglio.

Numerose anche le aree archeologiche a ingresso gratuito per Domenica al museo. Come l’Area archeologica di Roselle, alle porte di Grosseto, con i resti dell’insediamento abitato sin dal VII sec. a.C., o Vetulonia, l’antica città etrusca a Castiglione della Pescaia, con le sue splendide tombe monumentali. O ancora il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, l’Antiquarium di Sestino, il Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e l’anfiteatro romano di Arezzo.

La basilica di San Francesco ad Arezzo

Ad Arezzo da non perdere per Domenica al museo anche la Basilica di San Francesco, che conserva uno dei capolavori del Rinascimento, il ciclo di affreschi della Leggenda della vera Croce di Piero della Francesca e il Museo di Casa Vasari.

A Pisa invece si può visitare gratuitamente la Certosa di Calci e il Museo Nazionale di San Matteo, mentre a Siena c’è la Pinacoteca Nazionale e a Lucca il Museo di Villa Guinigi e quello di Palazzo Mansi. Per chi si trovasse all’Isola d’Elba il 7 agosto saranno aperti gratis i musei delle residenze napoleoniche di Portoferraio: la Palazzina dei Mulini a Portoferraio e la Villa San Martino.

Firenze vista da Torre San Niccolò

A Firenze torna la Domenica Metropolitana

Domenica 7 agosto in concomitanza con Domenica al museo a Firenze torna la Domenica Metropolitana, la giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita.

A Forte di Belvedere si potranno ammirare due mostre dedicate alle donne artiste: da una parte la giovane e talentuosa Rä di Martino con la personale “Play It Again” e dall’altra la mostra “Fotografe!” e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia. Ritornano anche le visite alla Torre San Niccolò grazie a cui si può ammirare una vista incantevole su tutta la città.

Si potranno inoltre visitare al Museo Novecento le mostre temporanee dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone e Corrado Cagli, così come la mostra su Oscar Ghiglia presso Palazzo Medici Riccardi. Sarà inoltre possibile partecipare alle visite presso Palazzo Vecchio, al Complesso delle Murate e alla Cappella Brancacci, in Santa Maria del Carmine, dove straordinariamente si può accedere ai ponteggi allestiti per gli interventi di restauro. Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria.

I più popolari su intoscana