Innovazione/

I droni e la PA: boom di iscritti per la giornata formativa di Anci e Regione

Nel Parco di San Rossore si terrà un evento dimostrativo sul campo su come le pubbliche amministrazioni possono utilizzare i droni per il monitoraggio del territorio

Drone

Il monitoraggio dello stato di avanzamento dei cantieri pubblici ma anche l’acquisizione dei perimetri territoriali per aggiornare il catasto regionale incendi boschivi o ancora l’individuazione repentina delle aree di rifiuti non autorizzate. Sono solo alcune delle attività tipiche delle amministrazioni locali che possono essere semplificate utilizzando dei droni.

Per questo domani, martedì 14 febbraio, al Parco di San Rossore si terrà un evento dimostrativo ‘sul campo’ sull’utilizzo dei droni nella pubblica amministrazione: una giornata che ha già suscitato un grande interesse, con ben 90 iscritti appartenenti a 27 enti diversi tra comuni e province. L’iniziativa, organizzata da Anci Toscana e Regione in collaborazione con l’Ente Parco, ha come obiettivo la promozione dell’utilizzo dei droni e della fotogrammetria aerea come strumento per supportare le attività ordinarie e straordinarie degli enti locali della Toscana.

Il progetto sulla fotogrammetria aerea

Anci Toscana sta fornendo un importante supporto al progetto, mettendo a disposizione professionisti del settore e una community online a cui partecipano numerosi iscritti. La community è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono saperne di più sui droni e la fotogrammetria aerea, ed è cresciuta di anno in anno diventando una risorsa sempre più importante per gli enti aderenti al progetto 3D-Data Piattaforma Fotogrammetrica Toscana della Regione.

Durante l’evento, l’esperto Alessio Giusti di Anci Toscana mostrerà ai partecipanti come pianificare ed eseguire voli con UAS finalizzati all’acquisizione di immagini da caricare e elaborare sulla Piattaforma Fotogrammetrica Toscana di Regione Toscana. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche per mostrare come utilizzare i droni per scattare fotografie aeree e il referente di progetto Luca Bonuccelli di Regione Toscana mostrerà ai partecipanti come elaborare i dati utilizzando WebODM, che viene erogato sotto forma di servizio sperimentale di elaborazione fotogrammetrica su cloud di Regione Toscana.

Saranno fornite ai partecipanti informazioni e consigli su come pianificare ed eseguire voli con droni, nonché come eseguire l’acquisizione dei dati e immagini finalizzati a utilizzare al meglio la Piattaforma per garantire un risultato ottimale negli output processati dal servizio di elaborazione in cloud. L’evento rappresenta un’occasione unica per il personale degli enti locali della Toscana per conoscere le potenzialità di queste tecnologie avanzate e per imparare come utilizzarle per supportare le attività svolte presso le amministrazioni.

Topics:

I più popolari su intoscana