Innovazione/

Droni e pubblica amministrazione, la Toscana vola alto: prosegue la campagna di Regione e Anci

Il 21 aprile ad Abbadia San Salvatore si tiene la giornata dimostrativa per insegnare ai rappresentanti degli enti locali come utilizzare al meglio i droni

La giornata dimostrativa con i droni per la PA a San Rossore

Possono aiutare la Polizia Municipale a rilevare gli incidenti stradali, monitorare dall’alto lo stato del territorio dopo un rogo per aggiornare il catasto regionale incendi boschivi o ancora individuare aree rifiuti non autorizzate. Sono tantissimi i modi in cui i droni possono essere utilizzati dalla pubblica amministrazione: per rafforzare questa modalità innovativa la Regione Toscana, insieme ad Anci, lancia il secondo appuntamento rivolto ai rappresentanti degli enti locali.

La giornata dimostrativa ad Abbadia San Salvatore

Dopo l’evento che si è tenuto il 14 febbraio scorso al Parco di San Rossore, che ha riscontrato grande interesse e partecipazione, è in programma il 21 aprile un’altra giornata dimostrativa al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore, a cui parteciperanno 13 enti del territorio. Verranno effettuate dimostrazioni pratiche e saranno forniti informazioni e consigli su come pianificare ed eseguire voli con droni e su come utilizzare la piattaforma Fotogrammetrica Toscana della Regione.

Questi eventi rappresentano un’occasione unica per il personale degli enti locali toscani: per questo Anci e Regione invitano i Comuni interessati a scrivere a fotogrammetria@regione.toscana.it, per ospitare le iniziative previste nei prossimi mesi.

“Prosegue il progetto sperimentale di Regione Toscana ed Anci per l’utilizzo dei droni e delle nuove tecnologie per le attività di controllo del territorio –  spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo la Regione ha messo a disposizione di tutti gli enti locali toscani la piattaforma fotogrammetrica perché riteniamo che l’innovazione tecnologica debba migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti pubblici e l’efficacia dell’azione amministrativa. Invitiamo tutti i Comuni a farsi avanti per partecipare a questo percorso sperimentale”.

Droni a servizio di PA e cittadini

I drono possono così supportare le attività degli enti locali, con la creazione di ortofotomappe georeferenziate, di modelli 3D degli edifici e di modelli digitali del terreno.

“La collaborazione con la Regione in questo campo sta ottenendo ottimi risultati – commenta Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena e delegato Anci Toscana all’Innovazione – l’uso dei droni rivela enormi potenzialità, e grazie all’impegno condiviso sono sempre di più i Comuni che lo utilizzano. Questi eventi permettono alla PA di tenere il passo con l’innovazione tecnologica e di fornire risposte e servizi migliori ai cittadini. Proprio per questo il nostro Comune si è offerto di ospitare una delle prossime giornate dimostrative”.

Oltre agli eventi in presenza, si tengono mensilmente anche videoconferenze per approfondire i diversi aspetti, confrontarsi sullo stato di adozione e condividere gli sviluppi, anche per la corretta acquisizione dei dati da elaborare nella Piattaforma Fotogrammetrica Toscana. La piattaforma, ospitata sul cloud regionale,  è disponibile gratuitamente per gli enti aderenti al Progetto di 3D-data Fotogrammetria Toscana, che sono già 22.

 

I più popolari su intoscana