Cultura/

Drusilla, Momix e Orsini: la Versiliana riparte. Il festival più lungo dell’estate tra leggerezza, cultura e attualità

43 spettacoli dal 10 luglio a fine agosto tra prosa, danza, musica e arte. Un cartellone vasto e vario che porterà sul palco i grandi artisti italiani e stranieri

DrusillaFoer_phSerenaGallorini_2022low

Divertente e leggero, al tempo stesso profondo e aperto ai grandi temi di attualità: il Festival La Versiliana 2022 di Marina di Pietrasanta si appresta ad accendere i riflettori sulla sua 43esima edizione dal 10 luglio fino alla fine agosto. Ben 43 gli spettacoli, tra prosa, danza, comicità, musical e concerti: è il cartellone confezionato da Massimo Martini consulente artistico della rassegna e che confermano il Festival come il più lungo dell’estate italiana.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e sostenuto dalla Regione Toscana attraverso Toscana Promozione Turistica, il festival si articolerà su tre diversi palcoscenici: il grande teatro all’aperto “La Versiliana”, che potrà ospitare fino a 2mila persone, poi il “Giardino Barsanti” del Chiostro di Sant’Agostino, nel centro storico di Pietrasanta dove per la prima volta il festival si produrrà nella nuova sezione “Versiliana Contemporary Theatre, e il il giardino del Palazzo Mediceo di Seravezza dove la Fondazione porterà una mini rassegna di teatro per bambini.

La novità: “Versiliana Contemporary Theatre”

Nel giardino Barsanti nel Chiostro di Sant’Agostino, 12 spettacoli in programma per  “Versiliana Contemporary Theatre”  a partire dal 10 luglio con il quartetto di mimi ucraini “Dekru” nell’ironico e delicato “Anime leggere”. Spazio anche agli sketch magici e clowneschi del duo Lucchettino – Luca Regina e Tino Fimiani  ( 16 luglio) e gli Okidok in “Slips Inside” (20 luglio), due clown vestiti solo con buffi mutandoni che si sfidano in un’esilarante gara di salti mortali sbagliati ed equilibrismo surreale. Poi il comedy show “ Il meglio di Marcel e Philippe “ (9 agosto) con Andrea Ginestra e Gianluca Castellano e le clownerie musicali degli armeni Jashgawronsky Brothers in “Popbins” (17 agosto) .

Per il teatro contemporaneo sarà in scena l’11 luglio “Apocalisse Tascabile” di e con Niccolò Fettarappa Sandri e con Lorenzo Guerrieri e il pluripremiato “La rivoluzione delle sedie” (13 luglio) di Matteo Nicoletta e Massimiliano Aceti ambientato in un supermercato Eurospin. In “prima nazionale” la rassegna proporrà “Sognando con Tabucchi” da “Sogni di Sogni “ (14 luglio), reading concerto con Graziano Piazza, musica dal vivo Cristiano Califano e Fabio Lorenzi e la cura registica Teresa Pedroni. Il 18 luglio invece saremo trasportati sugli spalti di uno stadio con “Non plus ultras” di Adriano Pantaleo e Gianni Spezzano che ci farà scoprire la mentalità degli Ultras.

Per la sezione danza contemporanea la compagnia Opus Ballett di Rosanna Brocancello presenterà “Le Quattro Stagioni” con le coreografie di Aurelie Mounier (17 luglio) , mentre Emox Balletto proporrà “Profili di donna” con la partecipazione dell’attrice Martina Benedetti (13 agosto) ed infine sarà Versiliadanza a concludere la rassegna ( 20 agosto) con una serata di musica e danza “Riflesso Schubert“ con il Duo pianistico Caterina Pagnini – Marta Poggesi e la danza e coreografia di Angela Torriani Evangelisti.

Il Teatro all’aperto della Versiliana

Il grande teatro della Versiliana si presenta più grande, con ben 2mila posti a sedere, 500 in più rispetto al passato.

Saranno ben 29 gli spettacoli in scena al teatro. Si parte con “Riunione di Famiglia”, primo spettacolo in programma al teatro il 15 luglio (ore 21.30) con Katia Ricciarelli, Pino Quartullo, Nadia Rinaldi e Claudio Insegno, con la regia di Pino Quartullo. Risate garantite con la satira di Federico Palmaroli, autore del fenomeno social “Le più belle frasi di Osho” che tradurrà in uno spettacolo dal vivo il 5 agosto. Leggerezza ed eleganza anche con Drusilla Foer che torna acclamatissima in Versiliana, con il suo “Eleganzissima Estate” il 6 agosto. Serate da ridere con i Legnanesi in scena con “Canta e Ridi” insieme all’Orchestra di Matteo Bensi (8 agosto), con il grande show di Giorgio Panariello in “La favola mia” il 14 agosto e con la comicità di Maurizio Battista in “Tutti contro tutti” ( 24 agosto).

Tra i protagonisti del Festival ci sarà anche Vittorio Sgarbi che porterà in prima nazionale il suo “Pasolini Caravaggio” (23 luglio) con le musiche dal vivo di Valentino Corvino. In programma anche “I due papi” ( 18 agosto) di Anthony McCarten con la traduzione Edoardo Erba e la regia di Giancarlo Nicoletti.

I musical della Versiliana

I musical saranno tra i grandi protagonisti del Festival con ben 3 spettacoli: in programma ci saranno infatti “Mamma mia!” ( 30 e 31 luglio) nel nuovo imponente allestimento firmato da Massimo Romeo Piparo con Luca Ward, Paolo Conticini Sergio Muniz, Sabrina Marciano e con l’Orchestra dal vivo. “Forza Venite gente” ( 10 agosto) sarà il musical incentrato sulla vita di San Francesco d’Assisi scritto da Mario e Piero Castellacci con la Regia di Ariele Vincenti ed infine il musical della Compagni delle Formiche “Alice nel Paese delle meraviglie” ( 21 luglio) di Andrea Cecchi e Alessio Fusi con le musiche di Lapo Ignesti e Elisa Bisceglia.

MOmix

Spazio alla danza

Da sempre palcoscenico d’elezione per i grandi balletti e le più celebri compagnie di danza, il Festival 2022 manterrà fede alla sua vocazione ospitando sulle tavole del teatro le più importanti compagnie italiane ed internazionali. In programma ci sarà infatti la strabiliante danza acrobatica dei Momix di Moses Pendleton nel nuovo spettacolo “Back to Momix” il 2 e il 3 agosto e quella ipnotica degli Evolution Dance Theatre del coreografo americano Anthony Heinl, che il 17 agosto porteranno “Blu Infinito”.

Di acrobazie ed un’ incursione nel mondo del nouveau cirque saranno protagonisti i Black Blues Brothers, 5 strabilianti acrobati kenioti che proporranno il loro “Let’s Twist Again!, “(17 luglio), spettacolo acrobatico comico musicale.

Tre saranno i grandi Gala di danza. Ci saranno i Les Italiens de L’Opera di Parigi diretti da Alessio Carbone il 25 luglio, i solisti e i primi ballerini Ucraini che sempre con la direzione artistica di Alessio Carbone si esibiranno nel gala dal titolo “Notte di Stelle” ( 13 agosto) ed infine i solisti ed i primi ballerini del Teatro alla Scala che per la prima volta danzeranno sul palco della Versiliana ( 20 agosto).

In programma in prima nazionale anche “Le quattro stagioni” ( 11 agosto) del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti e le musiche di Antonio Vivaldi e John Cage, una performance di teatro, danza e musica.

Emox balletto

Danza unita alla prosa sarà anche quella che poterà in scena Emox Balletto di Beatrice Paoleschi insieme ad un partner d’eccezione, Neri Marcorè, artista tra i più versatili del panorama italiana, protagonisti insieme sul palco nella prima nazionale di “Profumo di Tango” ( 7 agosto) spettacolo che attraverso le coreografie inedite di Beatrice Paoleschi e Matteo Zamperin e con la sceneggiatura di Ilaria Cipriani narrerà l’affascinante mondo del Tango, la sua storia e la sua filosofia di vita.

Neri Marcorè

La musica della Versiliana

La musica sarà protagonista con i Gemelli di Guidonia, ovvero Gino, Eduardo e Pacifico Acciarino che con le loro tre voci che si intersecano in maniera splendida, si esibiranno dal vivo in “Tre x 2 – tra radio e TV” ( 22 luglio) con gag, canzoni, imitazioni e con tanti dei personaggi della loro trasmissione di successo su Rai Radio 2. Musica e comicità coinvolgenti per uno show effervescente con la regia di Mariano D’Angelo.

In programma anche la serata “Note d’Autore” ( 24 luglio) tributo alla musica di Giancarlo Bigazzi nel decennale della scomparsa. A far rivivere la grande produzione musicale del Maestro Bigazzi saranno grandi artisti della canzone italiana insieme a telentuosi esordienti tra cui Matteo Bocelli, Michele Zarrillo, Aleandro Baldi, Giovanni Caccamo, Francesca Alotta, il M. Marco Falagiani, Fellow, Valentina Galasso e Cecille insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica del Maestro Diego Basso. Presenta: Leonardo Fiaschi.

A portare sul palco il pop e il soul ci penserà Mazy (9 agosto) la giovanissima cantautrice toscana, che dopo il successo dei singoli “Serpente” e “Vorrei” farà la sua prima grande apparizione pubblica al teatro della Versiliana nel concerto “Mazy and Friends”.

Gli eventi speciali della Versiliana

Il 16 luglio sarà in scena ‘Meretrix / Donna Proibita’, viaggio nell’universo femminile in un raffinato e intrigante spettacolo musicale interpretato da Barbara Begala, eclettica attrice e cantante, conduttrice televisiva e cagliaritana, che presta volto e voce alle “scandalose” e trasgressive eroine della letteratura e del mito, del teatro e del melodramma, nonché del grande e del piccolo schermo, che esercitano, per necessità più che per “vocazione”, il “mestiere più antico del mondo”.

Il 18 luglio, sarà invece sul palco intitolato a Romano Battaglia, Alessandro Orsini nel monologo “Ucraina – Le cause della guerra” in cui esporrà le sue tesi: dalle cause profonde dell’invasione russa al mondo dell’informazione in Occidente.

I biglietti di tutti gli spettacoli del 43° Festival La Versiliana saranno in vendita sul circuito Ticketone.

I più popolari su intoscana