Cultura /

Dopo otto mesi di lavori torna all’antico splendore la facciata del Duomo di Prato

Era dal 1984 che non veniva effettuato un restauro così accurato. I lavori si concluderanno a dicembre 2022. Il 9 settembre è previsto un concerto gratuito sul sagrato della chiesa

Tutto è pronto a Prato per l’ostensione della Sacra Cintola, una cintura di lana color verde che la traduzione identifica con quella che fu donata dalla Vergine Maria a San Tommaso mentre veniva assunta in cielo.

Si racconta che la reliquia arrivò a Prato nel 1141 grazie al pellegrino Michele Dagomari che la donò in punto di morte al preposto della Pieve di Santo Stefano, oggi Duomo, dove ancora oggi viene conservata e mostrata due volte l’anno alla popolazione.

Il sacro rito è in programma il 15 agosto per l’Assunta e l’8 settembre in occasione della Natività di Maria, a Prato nota come Madonna della Fiera, la festa più importante della città.

L’ostensione della Sacra Cintola sarà ancora più bella e suggestiva grazie alla conclusione dei lavori di restauro della facciata del Duomo mentre proseguono gli interventi sulle pareti laterali della cattedrale.

Tolte le impalcature la facciata si mostrerà in tutto il proprio splendore.

Niccolò di Cecco del Mercia, L’Assunta offre la Cintola a S.Tommaso, 1340-60, Prato, Museo Opera Duomo

Il restauro

I lavori di restauro della facciata sono stati necessari a causa della caduta di frammenti lapidei.

Gli interventi, nello specifico, hanno riguardato il restauro di tutte le superfici, con particolare attenzione al marmo verde di Prato e alla pietra serena, che presentavano i maggiori degradi, con diffusi distacchi e caduta di materiale.

Anche l’alberese bianco, presente pure nella variante palombino con la caratteristica colorazione ruggine, è stato restaurato e consolidato per recuperarne l’antico splendore.

Sono state inoltre restaurate le statue presenti sulla sommità della facciata, che rappresentano Sant’Anna con la Madonna bambina, San Gioacchino, la Vergine Maria e Santo Stefano.

Per questi elementi decorativi sono stati previsti interventi di pre-consolidamento, pulitura, consolidamento ed integrazione delle parti mancanti.

Pulpito del Duomo di Prato

Nei prossimi mesi saranno terminati i lavori sulla facciata laterale e prenderanno avvio quelli all’abside, al transetto e al campanile, con l’obiettivo di terminare tutti gli interventi per dicembre 2022.

Era dal 1984 che non veniva eseguito un lavoro così accurato.

Per festeggiare la fine dei lavori alla facciata il 9 settembre è in programma un concerto serale sul sagrato.

I più popolari su intoscana