E' "tempo" di sapori: c'è Vetrina Toscana

di Katia Boccanera

Febbraio all'insegna di sapori e tradizione

Un mese di tradizioni antiche e sapori veri con Vetrina Toscana: tre iniziative diffuse nella regione promuovono le eccellenze enogastronomiche della Toscana.

Ad Anghiari, fino al 31 marzo la rassegna gastronomica Pantagruel porta in scena i ristoranti di Vetrina Toscana con menù speciali e serate a tema. Nei ristoranti che espongono il logo della rassegna si potranno gustare menù guidati con il meglio della genuinità gastronomica del territorio. I menù sono fissi a 25 euro e comprensivi di acqua, vino e caffè.

Inoltre ogni giovedì i produttori locali organizzeranno serate a tema con degustazione, spiegazione e presentazione dei prodotti in menù (prenotazione obbligatoria). Il prossimo appuntamento è giovedì 9 febbraio con "Una sera con la Chianina igt" al ristorante La Nena e, settimana dopo settimana, si va avanti con le serate speciali dedicate all'oca, alla farina, al tartufo alla cacciagione e alla pasta, fino a giovedì 29 marzo con "Maiale e fagioli" presso il ristorante Antico Posto di Ristoro.
Per informazioni: ufficio turistico - tel. +39 0575 749279 / +39 0575 789522

Menù speciali anche nei ristoranti di Pistoia, dal 6 al 12 febbraio, per "La Settimana del mangiare sano e toscano". Inoltre le botteghe di Vetrina Toscana proporranno i sapori delle migliori aziende agroalimentari di Pistoia e dei piatti della tradizione: una settimana da "leccarsi i baffi" riscoprendo tutte le varianti di una cucina ricca e per tutti i gusti! E' un'occasione unica per incontrare i produttori agricoli e conoscere da vicino le tipicità del territorio pistoiese, con degustazioni di formaggi e confetture, salumi e insaccati, vini e cioccolata. Il programma dettagliato dell'evento


Infine, a Prato dal 13 al 19 febbraio c'è "Innamorati in Toscana". Per festeggiare San Valentino i ristoranti di Vetrina Toscana offrono menù romantici per due e nelle botteghe di Vetrina Toscana si trovano i prodotti con i quali preparare piatti speciali con cui festeggiare questi giorni d'amore.

Informazioni su www.vetrina-toscana.it

07/02/2012