Enogastronomia/

EatPrato, il gusto raddoppia alla corte dell’Imperatore

Due eventi estivi e nuova formula per promuovere il meglio della produzione e della tradizione culinaria in luoghi suggestivi

Eat Prato

Il gusto raddoppia con EatPrato: l’edizione 2023 cambia formula. Due gli appuntamenti per l’estate: da una parte Alla corte dell’Imperatore in piazza Santa Maria delle Carceri il 7, 8 e 9 giugno, poi Da chiostro a chiostro, a San Domenico e in Duomo, il 3 e il 4 luglio.

Prato si conferma destinazione enogastronomica di qualità, aumentano gli appuntamenti e le occasioni per apprezzare le potenzialità della città toscana: di volta in volta l’alta pasticceria e l’arte culinaria multietnica, le ricette della tradizione e le proposte contemporanee trovano spazio in calendario.

Un doppio evento estivo dedicato al gusto, quindi, per una realtà che è ormai riconosciuto in tutta Italia. Quest’anno si rinnova la collaborazione del Comune, storico ente promotore, con Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti Prato, Confartigianato Prato e CNA Toscana Centro insieme a produttori e operatori locali del settore.

In viaggio con EatPrato

Il viaggio tra sapori delle terre pratesi e golose destinazioni parte con la firma di un accordo di valorizzazione delle eccellenze della tavola raccolte sotto il marchio EatPrato. Da giugno a ottobre i residenti e i viaggiatori potranno conoscere e provare i prodotti tipici con eventi e attività. In vetrina il meglio della produzione e della tradizione culinaria accanto alle pregiate etichette locali: la mortadella di Prato, il pane, i biscotti e le pesche di Prato, la pasticceria, i fichi secchi di Carmignano, i vini di Carmignano e tutto ciò che di buono offre il territorio.

La presentazione di EatPrato 2023

Alla corte dell’Imperatore

Tornano ai due appuntamenti dell’estate La Toscana in Bocca – Alla corte dell’Imperatore è l’evento organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato. La manifestazione promuove percorsi di degustazione grazie alle proposte preparate dai migliori chef e pasticceri del territorio.

Inediti cocktail a base di liquori toscani, uniti ai vini che sanno trasmettere al meglio l’essenza di questi luoghi, arricchiranno l’evento di ulteriori suggestioni. Ospiti speciali e accompagnamenti musicali. Per la prima serata, il 7 giugno (dalle 20), un evento di gala su prenotazione a favore dell’associazione ANT. L’8 e il 9 giugno l’ingresso sarà invece libero (dalle 19) per il pubblico.

Da chiostro a chiostro

Da chiostro a chiostro. Assapora le eccellenze di Prato è invece l’evento a cura di Confesercenti Prato. Lunedì 3 e martedì 4 luglio gli chef e i maestri pasticceri presenteranno piatti della tradizione e nuove creazioni dolciarie. La rassegna, alla seconda edizione, fa parte del progetto regionale Vetrina Toscana (in collaborazione con Unioncamere Toscana).

Dopo l’estate, tra settembre, ottobre e novembre, ci saranno nuovi appuntamenti a marchio EatPrato Walking dedicati a cibo ed escursioni.

Insieme – sottolinea Gabriele Bosi, assessore al turismo del Comune di Prato – lavoreremo per offrire al pubblico un’esperienza gastronomica unica, arricchita dalla varietà e dalla qualità dei prodotti tipici del territorio pratese. Questa apertura alla collaborazione permetterà di ampliare il ventaglio di iniziative, eventi e proposte culinarie, rendendo EatPrato ancora più coinvolgente e interessante per i turisti e i visitatori in generale”.

I più popolari su intoscana