© Mykhailo Baidala

Innovazione /

Economia circolare, dai popcorn nasce il packaging del futuro

Una startup di Firenze ha creato uno speciale tipo di imballaggio a base di mais, completamente biodegradabile e compostabile. L’idea ha vinto il Premio Cambiamenti 2021 organizzato da CNA ed è stata selezionata per la finale nazionale

Siamo abituati a mangiarli come snack mentre guardiamo un film al cinema ma, presto, serviranno anche per realizzare imballaggi completamente biodegradabili e compostabili. Ebbene sì: dai popcorn nasce un innovativo sistema di packaging che, una volta esaurito il suo scopo, si neutralizza in maniera autonoma e, quindi, non causa danni all’ambiente.

Questa piccola ma grande rivoluzione green è frutto dell’idea di Pop srl, startup di Firenze vincitrice del Premio Cambiamenti 2021, il concorso che CNA organizza ogni anno per scoprire, promuovere, formare e finanziare le imprese migliori, con lo scopo di lanciare prodotti e servizi utili alla comunità.

Pop to Pack, così si chiama l’involucro a base di mais, vuole essere un contributo etico che si rivolge alle generazioni future: riducendo l’utilizzo della plastica, infatti, si costruisce una valida alternativa ecologica.

POP vince il premio Cambiamenti di CNA – © CNA Firenze

Le caratteristiche dell’imballaggio green

Dopo aver effettuato prove e crash test – si legge sul sito web della società, abbiamo realmente compreso le alte capacità di assorbire urti e compressioni mantenendo comunque la capacità elastica di ritornare alle dimensioni originali. A questo punto abbiamo sviluppato un sistema in maniera che fosse pratico e fruibile come imballaggio, di qualsiasi forma e misura, ma per rispettare i requisiti di impatto zero anche il suo contenitore doveva essere biodegradabile e compostabile.

Abbiamo scelto un film polimerizzato con base amido di mais (proveniente anch’esso da fonti rinnovabili) che ai sensi delle normative uni en 13432 e uni en 14995 garantisse la miglior decomposizione compostabile e permettesse al nostro scarto non solo di rispettare gli ecosistemi, ma addirittura di reintegrarsi ad essi come concime naturale creando il system.

L’ausilio di microfori calibrati nei sacchetti, permette di comprimere il system di volume e fargli assumere forme e geometrie dedicate, rendendolo ideale ad ogni tipo di imballo per oggetti che necessitano compensazioni di volume all’interno delle confezioni”.

Pop to Pack: il packaging del futuro

Premio Cambiamenti 2021

La startup Pop srl è stata selezionata, insieme a Fagoterapia Lab e Zerow, per la finale nazionale del Premio Cambiamenti 2021, in programma a Roma il 19 novembre. Tre sono state invece le menzioni speciali per sostenibilità, ID Lab, innovazione tecnologica, Sensilize, e inclusività, Immersiva.

Il contest promosso da CNA, che quest’anno raggiunge la sua quinta edizione, dedica al primo classificato 20.000 euro in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding.

I più popolari su intoscana