Innovazione/

Economia circolare e solidarietà, nasce il brand Eco+Equo

Da Fondazione Caript una collezione di capi e accessori frutto del riuso di materiali di scarto e di rimanenze dalla produzione di aziende tessili

Eco+Equo il nuovo brand di Fondazione Caript collegato a un progetto nel segno della solidarietà e dell’economia circolare

Economia circolare e solidarietà vanno di pari passo nel progetto Eco+Equo. Si tratta di un nuovo brand lanciato da Fondazione Caript: viene proposta una collezione di capi e di accessori con lavorazioni artigianali. La particolarità è che sono frutto del riuso di materiali di scarto e delle rimanenze dalla produzione di aziende tessili. A collaborare imprese benefit e artigiani con percorsi di inclusione sociale e lavorativa alle spalle.

Tutti i segreti in un QR code

A svelare il processo di produzione nel segno di economia circolare e sostenibilità, un QR code cucito sull’etichetta di ogni capo: rimanda alla pagina web di Fondazione Caript. Nell’etichetta virtuale sono spiegate le varie fasi delle lavorazioni e compaiono i loghi di Fondazione Caript, di Eco+Equo e dell’impresa benefit che ha realizzato il capo.

I progetti di Fondazione Caript

I primi a essere realizzati, tutti progettati da Fondazione Caript assieme a Metilene Design e Comunicazione, sono la borsa Ethic everyday bag e il portachiavi sostenibile prodotti dal Manusa KnitLab della Cooperativa sociale Manusa che coniuga l’artigianato tessile a valori etici e sociali, mettendo a disposizione maestranze artigianali del territorio e dando nuove opportunità lavorative per persone a rischio esclusione sociale e nuova vita a materiali di scarto del ciclo industriale tessile.

Eco+Equo il nuovo brand di Fondazione Caript collegato a un progetto nel segno della solidarietà e dell’economia circolare

Economia circolare e solidarietà

C’è poi lo zaino a sacca Social backpack, realizzato da Fody, start up di Pistoia dove scarti di produzioni tessili vengono lavorati da artigiani che, a causa di condizioni psicofisiche o sociali, risultano emarginati dal contesto economico e lavorativo. Per ogni metro quadro di tessuto utilizzato per realizzare gli zaini confezionati da Fody viene anche realizzata una coperta salvavita che il prossimo inverno potrà aiutare persone o animali a difendersi dall’emergenza freddo.

Gli zaini a sacca

I primi duemila zaini a sacca sono stati distribuiti oggi gratuitamente agli studenti protagonisti del Giardino delle Invenzioni, la mostra dei prodotti d’ingegno elaborati dalle scuole della provincia di Pistoia per il concorso Sì… Geniale!. Si tratta di zaini sono realizzati da ragazze e ragazzi de Il Sole Associazione Down Pistoia e della Fondazione Raggio Verde, che si occupa di disturbi dello spettro autistico.

I più popolari su intoscana