Cultura/

Torna a Livorno “Effetto Venezia” con un’edizione tutta dedicata al cinema

Tante le novità dell’edizione 2023 che si svolgerà come ogni anno nel mese di agosto, dal cinema proiettato sui palazzi a due nuovi palchi per spettacoli, concerti e talk show con personaggi del cinema

Effetto Venezia

Vento in poppa per “Effetto Venezia” una delle manifestazioni più amate dell’estate livornese e che ogni anno nel mese di agosto coinvolge il quartiere Venezia, famoso per i suoi ponti storici e per i canali medicei navigabili, e lo trasforma nel palcoscenico privilegiato per spettacoli di musica, teatro, installazioni, animazione di strada, giochi di luce e mercatini.

L’edizione 2023, presentata dal sindaco Luca Salvetti e dagli assessori alla cultura Simone Lenzi e al commercio Rocco Garufo, si svolgerà dal 2 al 6 agosto e sarà dedicata al tema del rapporto tra la città e il cinema, la kermesse sarà infatti intitolata “Effetto Venezia 2023 il cinema è la città”.

Il video di Effetto Venezia 2023

“L’idea di quest’anno è stata quella di collegare a Effetto Venezia 2023 il rapporto della nostra città con il cinema – ha dichiarato i sindaco Salvetti  – e ragionando su questo fronte abbiamo pensato a Marco Bruciati, perché fosse il direttore artistico di questa edizione: con entusiasmo ha subito cominciato a lavorare sul piano”.

Il primo elemento di novità della nuova edizione sarà il “cinema espanso”: sui palazzi del quartiere Venezia saranno proiettati spezzoni realizzati da filmaker, che diventeranno un elemento fondamentale della narrazione.

Poi la strada, con tutte le forme del teatro di strada (teatro delle ombre e manifestazioni circensi per riprendere proprio lì da dove nasce il cinema) poi l’“effetto notte” con il programma di spettacoli e eventi musicali, con due palchi principali, uno in Fortezza Nuova dedicato alla musica e quello in piazza del Luogo Pio dove ci saranno talk show con personaggi del cinema.

“Per chi ama il cinema è una opportunità che non poteva non essere colta. L’unica edizione che fu in qualche modo collegata al cinema fu il 1995, in occasione del Centenario del cinema. Obiettivo – ha detto il direttore artistico Marco Bruciati – è utilizzare questa edizione anche per far sì che il cinema diventi una ulteriore opportunità di crescita per il nostro territorio. Mi sono messo a lavorare su una visione, già oggi cominciamo a elaborare un percorso. Quello che è certo è che non costruiremo un festival del cinema: Effetto Venezia è e rimarrà un festival multidisciplinare con l’elemento in più quest’anno della cornice del cinema che ci consentirà di far vivere ai visitatori l’esperienza di un film a cielo aperto proprio sulla storia del cinema”.

 

I più popolari su intoscana