Attualità/

Elezioni Comunali in Toscana: Tomasi riconfermato a Pistoia, Lucca e Carrara al ballottaggio

L’affluenza al voto in Toscana è stata più bassa della media nazionale. Alle elezioni ha votato il 51,44% degli aventi diritto contro una media nazionale del 55,54%

Domenica 12 giugno oltre 362mila toscani sono stati chiamati in 28 comuni a scegliere il nuovo sindaco che resterà in carica cinque anni.

L’affluenza al voto in Toscana è stata più bassa della media nazionale. Alle elezioni ha votato il 51,44% degli aventi diritto contro una media nazionale del 55,54%.

Calo in tutta Italia l’affluenza media è stata del 55,5% contro il 61,11% delle elezioni del 2017, quando si era votato in due giorni.; e in Toscana l’affluenza media è stata del 51,50% contro il 60,30% di 5 anni fa

Tutti i sindaci eletti in Toscana

A Pistoia Alessandro Tomasi, sindaco uscente, si riconferma con il 51,49.
A Lucca è ballottaggio tra Francesco Raspini del Centrosinistra e Mario Pardini del Centrodestra.
Anche Carrara affronterà il ballottaggio tra Serena Arrighi e Simone Caffaz.

A Rignano sull’Arno (Provincia di Firenze) vince Giacomo Certosi (Pd e centrosinistra) con il 54,3% delle preferenze contro il 29.1% di Dominga Guerri di Insieme per Rignano.

Provincia di Pistoia
A San Marcello Piteglio si consolida a metà scrutinio la posizione di Luca Marmo, oltre il 50%.
A Marliana Federico Bruschi è eletto sindaco con il 36%.
Serravalle Pistoiese conferma il sindaco Piero Lunardi, sostenuto dalla lista civica «Uniti per Serravalle per Lunardi», ha ottenuto il 53,5% (2.876 voti).
Quarrata il nuovo sindaco è Gabriele Romiti del Centrosinistra.

Provincia di Lucca
Bagni di Lucca Paolo Michelini è sindaco con il 43,8%.
Forte dei Marmi riconferma Bruno Murzi alla guida della città.
Marcello Pierucci di Centrosinistra è il nuovo sindaco di Camaiore con oltre il 58% di preferenze.
Il candidato del centrosinistra Leonardo Fornaciari è confermato sindaco a Porcari con il 55,1%.

Provincia di Massa-Carrara
A Mulazzo eletto Claudio Novoa, sostenuto dalla lista Insieme per il nostro futuro ha ottenuto il 57,44% delle preferenze.
A  Zeri il primo cittadino è Christian Petacchi, di Zeri Rinasce, che ottiene una percentuale bulgara: 89% delle preferenze.
Nel comune di Aulla è stato riconfermato il sindaco Roberto Valettini con il 58,7%.

Provincia di Livorno
A Sassetta, in provincia di Livorno vince Alessandro Guarguaglini di Sassetta Democratica contro Barbara Lazzerini di Domani Sassetta. Per Guarguaglini il 74,4% delle preferenze.
Nel comune di Porto Azzurro è stato eletto sindaco per la sesta volta Maurizio Papi, lista civica La Vela, con 1156 (54,02%) preferenze.
Nel comune di Marciana Marina è stata riconfermata alla carica di sindaco Gabriella Allori con la lista civica ‘Per Crescere Insieme’ ha superato il suo sfidante Flavio Mazzei (Per Marciana Marina) per 73 voti.
Nel comune di Campo nell’Elba è stato rieletto sindaco Davide Montuati con 1626 preferenze. La sua lista civica (Insieme per migliorare) ha ottenuto il 70,21% delle preferenze.

Provincia di Siena
Eletto sindaco a Montalcino per il terzo mandato Silvio Franceschelli (centrosinistra).
A Sarteano è stato eletto Francesco Landi, del centrosinistra per Sarteano, che vince con il 75,6% delle preferenze contro Elena Favetti di Sarteano civica.

Provincia di Grosseto
Campagnatico Elismo Pesucci diventa sindaco per il Centrodestra con soli 26 voti di scarto.
A Pitigliano confermato il sindaco uscente Giovanni Gentili.
A Manciano
riconferma per Mirco Morini del Centrodestra.

Provincia di Arezzo
A Montemignaio eletto Roberto Pertichini, sostenuto dalla lista Per Montemignaio, con il 78,89% dei voti.
A Monte San Savino vince il Centrodestra per 12 voti, con Gianni Bennati.

Provincia di Pisa
A Bientina confermato primo cittadino Dario Carmassi, di Uniti per Bientina. In città festeggiano i sostenitori del sindaco uscente.
Riparbella confermato sindaco l’uscente Salvatore Neri.

I risultati del Referendum

Unitamente alle elezioni comunali si è votato in Toscana per cinque Referendum abrogativi.

Sono 14 i Comuni toscani, che fanno parte dei 28 che andavano al voto per le amministrative, dove è stato raggiunto il quorum necessario al referendum, su un totale di 273 amministrazioni comunali.

Si tratta di Aulla e Mulazzo in provincia di Massa Carrara, Forte dei Marmi e Porcari in provincia di Lucca, Marliana in provincia di Pistoia, Monte San Savino e Montemignaio in provincia di Arezzo, Campagnatico, Manciano e Pitigliano in provincia di Grosseto, Campo nell’Elba, Marciana Marina, Porto Azzurro e Sassetta in provincia di Livorno.

Anche se non validi i risultati referendari in Toscana hanno visto prevalere il sì per tutti i quesiti: il numero 1 col 53,97%, il numero 2 con il 54,68%, il quesito 3 al 74,45%, il 4 al 71,97%, e il quesito 5 col 72,74%. La provincia dove si è votato di più è stata quella di Pistoia con un’affluenza del 31,38%, Livorno è quella dove si è votato di meno attestandosi al 15,66%. Campagnatico (Grosseto) e Montemignaio (Arezzo) la maggior partecipazione al voto referendario con un’affluenza sopra il 60%.

L’affluenza complessiva in Italia per i referendum è stata di circa il 20%.

Questi i risultati:

– n.1 Abolizione Legge Severino affluenza definitiva 20,95%, non c’è quorum – SI’ ha avuto il 53,97 % dei voti, il NO 46,03%
– n.2 Limitazione custodia cautelare affluenza definitiva 20,95%, non c’è quorum – SI’ ha avuto il 56,12 % dei voti, il NO 43,88%
– n.3 Separazione carriere magistrati affluenza definitiva 20,93%, non c’è quorum – SI’ ha avuto il 74,01 % dei voti, il NO 25,99%
– n.4 Valutazione su operato magistrati affluenza definitiva 20,92%, non c’è quorum – SI’ ha avuto il 71,94 % dei voti, il NO 28,06%
– N.5 Abolizione raccolta firme elezioni Csm affluenza definitiva 20,92%, non c’è quorum – SI’ ha avuto il 72,52 % dei voti, il NO 27,48%

I più popolari su intoscana