Enogastronomia/

Enolia, a Serravezza riapre la vetrina dei prodotti tipici: olio, vino e cooking show

Il 14 e il 15 maggio, nell’alta Versilia una due giorni di eventi e degustazioni con produttori e chef del territorio

Dopo due anni di stop, Enolia riparte con la ventunesima edizione. Il 14 e il 15 maggio, tra le montagne dell’alta Versilia e il mare, a Seravezza, si potranno degustare i prodotti tipici. Re incontrastato è l’olio toscano, extravergine di oliva ovviamente. Nel corso della manifestazione, una serie di produttori toscani e dalle regioni limitrofe presenteranno i loro prodotti.

Ma la mostra si allarga a tutte le eccellenze locali e ci saranno i formaggi più particolari, come lo Scoppolato di Pedona. E ancora: i salumi di Biorialto, il pesto di pra e poi il vino tradizionale e biologico dei vitigni autoctoni. Più di 150 etichette dalle preziose bollicine di Percivalle (Otrepò Pavese) al Chianti, nelle sue versioni di zona, da Mercatale Val di Pesa a Cerreto Guidi, fino alle molteplici versioni naturali di vermentino di luni, del Candia e dei numerosi produttori toscani e liguri presenti.

Non solo cibo: mostre ed eventi del “Fuori Enolia”

Da segnare i cooking show. Sabato 14 maggio, Simone Andreano e Jonathan Pardini di Bar’t Skinny Kitchen saranno i protagonisti di un evento alle ore 17. Domenica, sempre dalle 17: Gabriele Polonia e Simone Pancetti di Alex Cibi e Vini con il loro omaggio a Pietrangelini. Madame Bettyy e il suo Sushi Jazz. Per finire, la stella Michelin del Franco Mare, Alessandro Ferrarini col suo Gambero Crudo. Ogni ristorante sarà abbinato ad una casa vitivinicola presente.

Ma non solo cibo. La cittadina versiliese sarà animata anche da mostre fotografiche, aperitivi e attività. Non servirà nessun biglietto, tutto gratuito come le degustazioni (ad eccezione del vino, per cui è richiesto un pass dal costo di dieci euro).

Tanti gli  eventi collaterali “FuoriEnolia”, come in piazza Carducci con l’installazione di una quindicina di piante di olivo messe a disposizione da Emiliano Bibolotti, arricchite da una suggestiva illuminazione.

Il programma completo sul sito di Enolia.

I più popolari su intoscana