Attualità/

Eroica, attesi a fine maggio 2mila ciclisti in maglie di lana e bici d’epoca

Cinque i percorsi tra cui scegliere per la ciclostorica che si percorre lungo le strade bianche di Montalcino

L’Eroica - © Paolo Penni Martelli

Torna il 29 maggio l’Eroica Montalcino e a pedalare lungo le strade bianche della provincia di Siena, con maglie di lana e bici d’epoca, spiegano gli organizzatori in una nota, saranno circa in duemila. “Avevamo stabilito un tetto – spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia e responsabile dell’organizzazione – ma siamo stati travolti dalle richieste e mancano ancora tre settimane a domenica 29 maggio. Montalcino ha fatto dell’ospitalità un valore distintivo ma non possiamo salire all’infinito. Chi non potrà esserci il 29 maggio potrà tornare a trovarci durante tutto l’anno perché siamo in Terra Eroica e il percorso è stabilmente segnalato. Noi siamo sempre disponibili ad incontrare i ciclisti sul percorso“.

Dopo due anni di limitazioni – prosegue Rossiriproponiamo gli aspetti alla base del successo crescente dell’evento. Dobbiamo continuare ad avere comportamenti prudenti ma possiamo tornare ad accogliere con il sorriso i ciclisti e le loro famiglie in arrivo a Montalcino“. Così tornano il festival “con i suoi balli e le musiche in piazza“, la “Cena Eroica nei quartieri e i ristori di sempre. Lanciamo un segnale di normalità anche se da un’emergenza si passa ad un’altra. Ora c’è la guerra in Ucraina a preoccupare le persone“.

Cinque i percorsi eroici

L’edizione 2022 della ciclostorica per eccellenza propone cinque percorsi tra cui scegliere. Il più lungo è di 153 km con undici tratti di strada bianca da affrontare. Ci sono poi due percorsi medi, di 97 e 70 km, un altro da 46, infine la Passeggiata di 27 km. Tra le novità il Criterium Montalcino, sfida nel centro storico della cittadina tra ciclisti con bici da strada in stile Eroica e bicie da pista/scatto fisso, sempre in stile Eroica.

Una campagna contro la violenza

Altra novità i numeri dorsali saranno caratterizzati da un fiocchetto di adesione alla campagna di sensibilizzazione anti violenza, promossa da Roy Roger’s e dall’associazione La Nara, a cui Eroica Montalcino ha aderito. C’è poi la partecipazione alle celebrazioni dei 150 anni della ferrovia storica Siena-Grosseto. Il Comune di Montalcino e la Fondazione Fs hanno organizzato un treno speciale che farà tappa a Torrenieri: alcuni ciclisti potranno salire a bordo per scendere alla stazione successiva e riprendere il percorso di Eroica Montalcino.

I più popolari su intoscana