Ambiente/

Erosione delle coste: 46 milioni di euro per il piano di recupero

Per contrastare il fenomeno e per il riequilibrio del litorale toscano

Mare della Costa degli Etruschi

Un plafond di 46 milioni di euro per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera e per il riequilibrio del litorale toscano. Lo prevede una modifica al programma di interventi approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale. Il presidente della commissione ambiente Vincenzo Ceccarelli (Pd) ha illustrato il provvedimento in aula.

"Si tratta – ha detto – di rimodulare gli interventi per il recupero del litorale, tenendo conto dei cambiamenti del territorio e delle emergenze segnalate dalle province. Nella delibera abbiamo inserito la rendicontazione annuale sullo stato di attuazione dei lavori che ci permetterà di verificare e capire ritardi ed eventualmente sollecitare un cambio di passo".

Durante il dibattito in aula l’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini ha sottolineato che "la rimodulazione degli interventi non è da attribuire a inadempienze o lassismo delle amministrazioni provinciali ma è un’occasione per verificare quali siano gli interventi necessari e per stabilire un crono-programma per quelli più consistenti".

Topics:

I più popolari su intoscana