© oatawa

Made in Toscana /

Esperienze, sapori, artigianato: i regali di Natale parlano toscano

Dal panettone stellato che contribuisce al restauro del Duomo pratese alle piattaforme che sostengono le piccole imprese del territorio: con la pandemia cambiano consumi e modalità di acquisto e i doni diventano sempre più etici

Quest’anno il pranzo del 25 dicembre sarà a distanza, magari su Zoom o su Skype. Non ci saranno i consueti cenoni né brindisi di auguri. Eppure, in questo Natale “diverso”, non manca la voglia di festeggiare, di guardare con ottimismo al nuovo anno e di donare un sorriso. Che sia un piccolo pensiero, una cartolina digitale, un pacco incartato con fogli riciclati poco importa: accanto alle luci e agli alberi addobbati, ci saranno anche i regali, soprattutto quelli etici e che fanno bene al territorio.

Sapori e solidarietà

La Toscana offre molti spunti e idee per i regali di Natale in ambito enogastronomico. La Fondazione ANT, come tradizione, ha realizzato i Panieri solidali con i prodotti tipici di qualità della regione. Il ricavato del progetto serve a finanziare l’attività di assistenza domiciliare ai malati di tumore.

Per sostenere aziende e cantine, si può consultare il sito del Movimento Turismo del Vino Toscana che ha lanciato di recente l’iniziativa Bacco Natale: scegliendo tra cento diverse combinazioni di vino da ordinare online, le etichette possono essere inviate direttamente ai cari e agli amici lontani.

Acquistando il panettone firmato dallo chef Alberto Sparacino, invece, si contribuisce alla raccolta fondi lanciata dalla Cooperativa Prato Cultura e dall’associazione ArteMìa che aiuta a finanziare i lavori di messa in sicurezza della Cattedrale di Santo Stefano. Paolo Sacchetti, recentemente premiato con le Tre torte, il massimo riconoscimento d’eccellenza della guida Gambero Rosso, per Natale propone invece il Pan Ballotto, a base di alchermes e Marroni del Mugello IGP.

Pan Ballotto, il panettone di Paolo Sacchetti

Infine, a proposito di prodotti tipici da regalare, il consiglio è quello di consultare i siti web dei Consorzi DOP e IGP della Toscana. Alcuni, come quello della Finocchiona IGP, dell’Olio Toscano IGP, del Pecorino Toscano DOP, contengono la lista delle aziende che fanno spedizioni online o consegne a domicilio. La stessa ricerca può essere effettuata sul portale del Consorzio Chianti Classico.

Per i prodotti della Lunigiana, può essere utile visitare la sezione realizzata dall’Ambito Turistico che raccoglie oltre 40 produttori della zona: una vetrina web che offre la possibilità di acquistare online e farsi spedire decine di specialità tradizionali.

Artigianato e aziende

La Toscana è tra le regioni italiane dell’artigianato artistico per eccellenza. Per questo Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana ha lanciato la campagna di comunicazione “A Natale regala toscano, comprArtigiano”: un invito a preferire, tra i doni da mettere sotto l’albero, le creazioni ideate e realizzate a mano dagli artigiani nei loro laboratori. Parliamo di oggetti originali, inimitabili, fatti con materiali naturali e secondo tecniche che rimandano a saperi antichi, realizzati con maestria per durare nel tempo e rimanere nel cuore.

Per la stagione dei regali, CNA Firenze Metropolitana ha presentato la piattaforma Local Christmas, un vero e proprio shop online per le botteghe e i negozi di vicinato: uno strumento che consente di acquistare anche prodotti e servizi di quelle imprese attualmente chiuse, ricevendo un buono spendibile poi al momento dell’apertura delle attività.

CNA Pisa, attraverso la campagna #artigianosottolalbero, promuove le molte eccellenze manifatturiere ed artigianali del territorio pisano. Online sulla pagina Facebook CNA Pisa, si possono sfogliare tutte le proposte taggate #ComprArtigiano; tutte le altre info sono reperibili anche sul sito cnapisa.it.

Esperienze

Museo Paleontologico di Montevarchi

Molti professionisti iscritti nelle liste regionali delle guide ambientali e delle guide turistiche offrono la possibilità di acquistare dei voucher e regalare così un’esperienza. Una giornata di trekking, un tour alla scoperta di una città, due giorni di sport fluviali: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Anche il Museo Paleontologico di Montevarchi ha pubblicato il catalogo dei doni natalizi che raccoglie tutte le offerte in vista della riapertura: iscrizioni speciali per bambini, visite guidate ‘personalizzate’, percorsi alla scoperta dei tesori nascosti del patrimonio dell’Accademia.

Piante e fiori

Le Stelle di Natale – © sasimoto

L’assessora regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi, durante la prima puntata di #Ret speciale Green dedicata al comparto florovivaistico della Toscana, ha inviato un saluto e un messaggio di incoraggiamento a tutto il settore in forte crisi e ha chiesto alla cittadinanza di sostenere i vivai rinnovando, anche in questo Natale così particolare, la tradizione di acquistare una Stella di Natale: “Un simbolo di speranza e bellezza”.

I più popolari su intoscana