Attualità/

Fischio d’inizio per gli Europei di calcio femminile, due toscane tra le azzurre convocate

Le ragazze del ct Milena Bertolini affronteranno la Francia, terza nel ranking FIFA, nella prima gara del girone. Poi Islanda e Belgio. Elena Linari, una delle due toscane azzurre: “Ci aspetterà una preparazione intensa però tutte quante noi vogliamo dimostrare che siamo una nazionale in crescita”

Le azzurre convocate - © nazionale femminile calcio

Sta per iniziare l’avventura delle azzurre all’Europeo di calcio femminile. Inghilterra-Austria aprirà oggi, 6 luglio, la Uefa Women’s Euro.

Le azzurre della ct Milena Bertolini sono arrivate in Inghilterra con una grande voglia di riscatto e con in tasca un successo non da poco: dal 1° luglio la Federcalcio ha finalmente riconosciuto il professionismo anche alla serie A femminile . Un primo passo storico il cui merito va anche alle azzurre che scenderanno in campo nei prossimi giorni in Inghilterra e lo faranno da professioniste. Il che significa un contratto con tutele lavorative e previdenziali, stipendio minimo (seppur ben lontano dalla cifre da capogiro dei colleghi maschi) ma soprattutto il riconoscimento di un diritto negato a causa degli stereotipi di genere, molto radicati soprattutto nello sport.

Le 23 azzurre convocate per l’Europeo

Se quella per la parità è una battaglia lunga e con un orizzonte lontano, la prima del campionato Europeo è invece dietro l’angolo per le nostre atlete. Il girone delle azzurre non è semplice, nella prima gara (il 10 luglio al New York Stadium di Rotherham) l’Italia affronterà la Francia, terza nel ranking FIFA, poi ci saranno l’Islanda e il Belgio ma le ragazze di Bertolini hanno sete di vittoria e puntano a migliorare il piazzamento del 2017, quando furano eliminate ai gironi.

Tra veterane e novità, ecco chi sono le ventitré convocate nella Nazionale:

Portieri: Francesca Durante, Laura Giuliani, Katja Schroffenegger;
Difensori: Elisa Bartoli, Valentina Bergamaschi, Lisa Boattin, Lucia Di Guglielmo, Maria Luisa Filangeri, Sara Gama, Martina Lenzini , Elena Linari;
Centrocampiste: Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Aurora Galli, Manuela Giugliano, Martina Rosucci, Flaminia Simonetti;
Attaccanti: Barbara Bonansea, Agnese Bonfantini, Valentina Giacinti, Cristiana Girelli, Martina Piemonte, Daniela Sabatino.

Lucia e Elena, le due toscane che sognano la coppa

Lucia Di Guglielmo ed Elena Linari, compagne nella AS Roma, sono le due atlete toscane che si giocheranno il tutto per tutto in questo torneo. Lucia, classe 1997, è di Pisa e qui ha studiato laurendosi con lode nel 2019 in chimica per l’industria e l’ambiente. A livello calcistico “ha passato gran parte della sua carriera in Toscana, dove ha vestito per prima la maglia del Valdarno e poi quella del Castelfranco, restando nel club anche dopo l’assorbimento da parte dall’Empoli“, si legge nella sua biografia sul sito ufficiale della Roma. Per Lucia è la prima competizione internazionale, non era presente nel 2019 ai Mondiali dove le azzurre si fermarono ai quarti battute dai Paesi Bassi. La prima volta che ha indossato la maglia azzurra è stata all’Artemio Franchi di Firenze il 4 febbraio 2021 contro Israele in una partita valida per le qualificazioni ai campionati europei 2022.

Elena invece nel 2019 era in campo così come nei precedenti Europei del 2017. Classe 1994, a cinque anni inizia a tirare i primi calci nell’Atletica Castello, poi Firenze, Brescia, due scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane. Nel 2018 gioca da professionista nell’Atletico Madrid. Difensore con grande carattere e talento: “L’Europeo sarà una competizione difficile – ha detto nel video di presentazione -. Ci aspetterà una preparazione intensa però tutte quante noi vogliamo dimostrare che siamo una nazionale in crescita” e Elena conclude il video dicendo: “Il calcio è di tutti.

I più popolari su intoscana