Storie /

Da ex cappelleria a spazio inclusivo: al via il crowdfunding di Officina295

Fino al 18 giugno è possibile sostenere la campagna sulla piattaforma Eppela. L’obiettivo è quello di trasformare l’edificio abbandonato di Peretola in un luogo dei talenti per ragazzi disabili

A Peretola, al civico 295, c’è un edificio abbandonato che un tempo ospitava una cappelleria. Da antica manifattura, quell’immobile si candida a diventare un luogo di inclusione e socialità grazie a un intervento di riqualificazione. Proprio in questi giorni è stata avviata la campagna di crowdfunding dal titolo “Officina295” che si propone di creare uno spazio per ragazzi con disabilità cognitive, in cui questi giovani possano coltivare sogni e aspirazioni.

L’iniziativa, promossa dall’associazione La Bellezza Collaterale, nasce con l’intento di affiancare persone con disabilità e aiutarle a sviluppare i propri talenti e le proprie competenze per poterle condividere con la comunità. Non solo: Officina295 sarà anche centro di confronto attraverso laboratori e percorsi professionalizzanti personalizzati.

Come nasce il progetto

Ex cappelleria a Peretola, Firenze

Il progetto ha preso forma all’interno di Social Innovation Jam 4, un percorso che promuove l’incontro delle realtà del terzo settore con giovani professionisti promosso da Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd. Grazie a Social Innovation Jam si sono così incontrati l’impegno dell’associazione La Bellezza Collaterale APS, che dal 2021 si occupa di inclusione sociale delle persone con disabilità cognitive organizzando laboratori con il filo conduttore della creatività.

La raccolta fondi

Mentre l’associazione si occuperà di coprire parte dei costi (allestimento del cantiere, tetto, pavimenti, intonaco) al raggiungimento di 10.000€, la Fondazione CR Firenze raddoppierà la cifra raccolta che servirà, nello specifico, a sostenere le spese per terminare i lavori dell’impiantistica, degli infissi e del rifacimento di bagno e cucina.

Chi aderisce alla raccolta fondi, attiva sulla piattaforma Eppela fino al 18 giugno, potrà ricevere come ricompensa un’opera di pixel art, una coperta cucita a mano dai ragazzi dell’associazione o una festa di compleanno con laboratorio creativo.

 Uno spazio per coltivare i sogni e l’autostima

Officina295, un luogo per le diverse abilità

Avere un progetto, un sogno da realizzare o un talento da esprimere è fondamentale nella vita di ognuno di noi – ha dichiarato Laura Terzo, presidente dell’associazione La Bellezza Collaterale -. Il sogno di una persona con abilità cognitive diverse non ha minore o maggiore importanza. Semplicemente ha importanza. Perchè aspirare a qualcosa, qualcosa di possibile, è un diritto inviolabile di ogni essere umano. Ma è anche un dovere provare a realizzarlo. Officina295 nasce con questo spirito per diventare il luogo dove, chi se la sente, può provare a mettersi in gioco condividendo le proprie aspirazioni e i propri talenti, aiutando o lasciandosi aiutare. È soltanto con la condivisione che un’idea o il sogno di uno può diventare una bella realtà per molti”.

Un valore aggiunto per Peretola

Lo spazio sarà aperto a chiunque voglia capire “cosa fare da grande” ma anche a tutti coloro che vorranno rendersi utili proponendosi come tutor o sostegno esperto in alcune attività. Inoltre, potrà accogliere mostre, installazioni, performance e incontri per allargare la comunità e fungere anche da luogo di socializzazione nel borgo di Peretola.

La vita del borgo è fatta di contatto diretto con le persone, un contatto giornaliero, una vita fatta, se si vuole, di relazioni strette e di conoscenze personali, di aiuto reciproco e solidarietà, come dimostrato anche recentemente in occasione della pandemia da covid-19 – ha aggiunto Andrea Ciulli, consigliere del Quartiere 5 e presidente del CCN Peretola –. Per questo accolgo con grandissimo entusiasmo questo nuovo progetto di inclusione sociale rivolto ai giovani con disabilità, e spero che con la passione mostrata da tutti i soggetti coinvolti si riesca veramente a formare un luogo di scambio di idee, di progetti e di incontro tra persone, di conoscenza e di interazione tra mondi che purtroppo sono spesso lontani. Abbiamo veramente bisogno di luoghi come questo”.

I più popolari su intoscana