Enogastronomia/

Fabbrica cioccolato Appuntamenti golosi

Cortona Pisa Lucca Chef Spadafora

La Fabbrica del Cioccolato si fa itinerante. Tre sono gli appuntamenti toscani con ChocoMoments che portano in piazza tutto il buono del cioccolato artigianale.

Il tour che partirà a metà settembre fino a dicembre, coinvolgerà varie regioni con show cooking, degustazioni, laboratori per grandi e piccoli e workshop. Ospite eccezionale della Fabbrica di Cioccolato è Domenico Spadafora, lo chef patissier

Riparte il tour de La Fabbrica del Cioccolato firmata ChocoMoments che porterà in piazza l’arte del cioccolato artiginale con la partecipazione eccezionale dello Chef patissier Domenico Spadafora, protagonista del programma televisivo “Detto Fatto” in onda su Rai 2. La collaborazione con il maestro dolciario conosciuto da tutti gli italiani grazie ai suoi consigli culinari e alle ricette che presenta nel programma tv Rai e incoronato nel 2009 Campione del Mondo alla Fiera Internazionale della Pasticceria di Rimini, è solo una delle novità del tour del gusto dedicato al cioccolato artigianale che partirà a metà settembre e proseguirà fino a dicembre toccando diverse regioni italiane con degustazioni, laboratori per adulti e bambini, show cooking e workshop.

A Felino (PR) presso il complesso commerciale Val Baganza il 21 e 22 settembre, Cortona (AR) il 28 e 29 settembre, Casteggio (PV) il 5 e 6 ottobre, Porto Recanati (MC) dall’11 al 13 ottobre, Prato dal 24 al 27 ottobre, Vigevano (PV) dal 1 al 3 novembre, Pisa dal 22 al 24 novembre nell’ambito della Notte Bianca e Lucca dal 29 novembre al 1 dicembre sono le tappe autunnali di un dolce viaggio che grazie ad un ricco calendario di eventi speciali, degustazioni, workshop e animazione per adulti e bambini, ci condurrà alla scoperta delle radici e della lavorazione del vero cioccolato artigianale.

Nella Fabbrica del Cioccolato del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone ci si può diplomare cioccolatieri per un giorno partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale attraverso i quali tutti – adulti e bambini –  possono imparare a realizzare nel proprio piccolo laboratorio casalingo gustosi e raffinati cioccolatini artigianali.

Tra le curiosità della Fabbrica c’è anche il progetto “Conoscere il cioccolato” un percorso che coinvolge le scuole e fornirà agli studenti informazioni e curiosità sulla storia del cioccolato attraverso una serie di incontri con i maestri cioccolatieri di Chocomoments e  i “Laboratori per bambini” nei quali i più piccoli possono divertirsi e improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini e lavoretti con il cioccolato dotati di tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione; in più potranno divertirsi in compagnia degli animatori clown con musica e giochi o sperimentarsi nel cake design. Per gli appassionati delle degustazioni, c’è il programma di appuntamenti ”Cioccolato & Co…” che propone gustosi abbinamenti caffè e cioccolato, pane dolci e cioccolato e degustazioni di vino, grappa o birra artigianale e cioccolato. Anche quest’anno la Fabbrica del Cioccolato metterà a disposizione dei cittadini una choco-card che permetterà loro di avere sconti negli esercizi commerciali convenzionati.

LE TAPPE DEL TOUR DI CHOCOMOMENTS:

Felino – PR presso il Complesso Commerciale Val Baganza / 21 – 22  settembre

Cortona – AR (Piazza Signorelli)  / 28 – 29  settembre:                     

Casteggio – PV (Viale Giulietti)  / 5 – 6 ottobre                            

Porto Recanati – MC (Corso Matteotti) / 11 -13 ottobre           

Prato (Piazza Duomo)  / 24 – 27 ottobre                           

Vigevano – PV (Piazza Ducale) / 1 – 3 novembre                      

Pisa (Logge di Banchi) nell’ambito della Notte bianca / 22 – 24 novembre

Lucca (Piazza Napoleone) / 29 novembre – 1 dicembre    

Topics:

I più popolari su intoscana