Innovazione/

Facebook premia il progetto di Pisa per i servizi in cloud col “Research Award”

Maggiore velocità, riduzione del traffico e più sicurezza. Saranno questi i risultati del progetto di ricerca italiano – condotto a Pisa – che Facebook ha riconosciuto come uno dei 6 migliori al mondo. Cambiare la fruizione dei servizi web

Social reaction - © George Pagan / Unsplash

Un riconoscimento internazionale per l’ateneo pisano. Tra i sei vincitori del “Facebook Research Award”, infatti, c’è anche un progetto italiano presentato da Enzo Mingozzi, del Dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa (DII), e da Claudio Cicconetti dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa (Iit-Cnr). Il premio finanzia ogni anno progetti di ricerca nell’ambito ICT provenienti da tutto il mondo, per promuovere l’innovazione nei servizi internet e web e consolidare la collaborazione tra Facebook e il mondo accademico.

Il nuovo protocollo

La ricerca di Mingozzi e Cicconetti è dedicata ai protocolli di internet e al loro utilizzo per lo sviluppo di servizi web sempre più efficienti, basati sul cloud. In particolare, l’obiettivo del progetto è lo studio del nuovo protocollo QUIC per combinare due linee di sviluppo sempre più dominanti nell’ambito dei servizi cloud: il serverless computing, che permette lo sviluppo di applicazioni più agili, e l’edge computing, cioè il dispiegamento di risorse di calcolo ai “bordi” della rete, più vicino agli utenti dei servizi rispetto alle risorse collocate nei grandi data center, che consente risposte più veloci.

Enzo Mingozzi e Claudio Cicconetti – © Università di Pisa

“Le ricadute sono molteplici, dall’Internet of Things alla realtà virtuale con tutte le sue applicazioni”

Internet of Things

“Per la prima volta viene proposto l’utilizzo del protocollo Internet QUIC per combinare la tendenza all’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse da parte dei provider con quella alla frammentazione e localizzazione dei datacenter, che garantisce maggior velocità, riduzione del traffico e maggiore sicurezza” spiega Enzo Mingozzi. “Le ricadute sono molteplici, in particolare nel campo dell’Internet of Things, uno dei settori chiave della nuova rivoluzione industriale in atto, ma anche della realtà virtuale e aumentata in tutte le sue possibili applicazioni”.

Pisa e l’industria 4.0

“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento” commenta Claudio Cicconetti. “La nostra attività di ricerca congiunta su questo progetto è frutto di una lunga tradizione di collaborazione scientifica tra l’IIT-CNR e il Dipartimento di ingegneria dell’informazione, una collaborazione che rafforza il ruolo di Pisa nel campo della ricerca sul networking e sullo sviluppo di internet, in particolare in relazione a industria 4.0“.

I più popolari su intoscana