Attualità/

Febbraio di sci e maschere sull’Abetone

Pacchetti imbattibili e appuntamenti per tutti i gusti: agonismo, corse sulla neve, discese in notturna e sciate in maschera

abetone neve

Continua l’inverno all’Abetone, del resto siamo in febbraio e neve e basse temperature sono la normalità. Gli sciatori che frequentano la stazione toscana hanno a disposizione tutti i 50 km di piste agibili e perfettamente battuti.

Ma all’Abetone non c’è  solo lo sci alpino. I freestyle skieers, con gli sci o con la tavola, possono divertirsi agli snowpark del Pulicchio e della Val di Luce, attrezzati sia per i principianti che per i più esperti. Per i bambini ci sono i baby park, mentre per gli amanti dello sci nordico c’è la  Pista "Maiori", che si sviluppa da sopra il piazzale del paese fin sotto le pendici del Libro Aperto (www.scimontagnapistoiese.it). I boschi secolari dell’Abetone, in questi giorni carichi di neve, sono  poi terreno ideale per chi ama scoprire la montagna innevata con le ciaspole o praticare lo sci alpinismo.

A tutto questo si aggiungono i pacchetti promozionali proposti dal Consorzio Apm: per esempio la formula Ski&Fun prevede due giorni di sci e divertimento, con trattamento di mezza pensione e Skipass a partire da 99 € a persona in camera doppia  (www.abetoneapm.it).

Tantissimi poi gli appuntamenti in programma. Innanzitutto l’agonismo: il 9 e 10 febbraio le gare Master nazionali, il 12 e 13 le gare Fis maschili valide per il XIII Trofeo Rino Guarducci e dal 15 al 17 i Campionati italiani per la categoria Master.  Il 22 e 23 febbraio si svolgerà anche il 32° Campionato dell’Unione Nazionale Veterani dello sport con gare di sci alpino e nordico. Il 2 marzo appuntamento con la solidarietà con il Trofeo Fiorenzo Fratini  a favore  dell’Associazione tumori  toscana e infine il 3 marzo il tradizionale Miniabetonissimo, organizzato dalla Sef e riservato alle categorie giovanili.

Con Abetone Carnival, il 9 febbraio, le piste dell’Abetone si coloreranno di coriandoli e maschere e dello spirito spensierato del carnevale, mentre la sera del 16 febbraio ci sarà una cena al Rifugio Pulicchio con discesa in maschera (www.weloveabetone.it).

Per gli innamorati da segnalare il 14 febbraio per San Valentino tante iniziative in Val di Luce (www.valdiluce.com). All’insegna di “oltre lo sci”, il 23 febbraio la prima Snow Run Abetone, corsa podistica sulla neve in notturna (www.silvanofedi.com).

Ricordiamo infine che dal 10 febbraio torna in la navetta giornaliera con servizio da Fiumalbo verso Ovovia/Val di Luce e ritorno. Il sabato e la domenica fino al 17 marzo è in funzione la linea celere Firenze/Abetone (corsa a/r euro 21.00 – skipass euro 30.00 – www.copitspa.it).

I più popolari su intoscana