Attualità/

Festa di San Patrizio, la Toscana si tinge di verde per il patrono irlandese

Il 17 marzo torna l’iniziativa del Global Greening che, da oltre 10 anni, illumina di color smeraldo alcuni dei più importanti edifici e monumenti di tutto il mondo. Tra questi c’è anche la Torre di Pisa

Per San Patrizio la Torre di Pisa partecipa all’iniziativa Global Greening e si illumina di verde - © Turismo Irlandese

Dopo averla vista in versione lilla per la giornata dedicata alla lotta ai disturbi del comportamento alimentare, la Torre di Pisa si illumina di verde in occasione di San Patrizio, patrono dell’Irlanda. Il 17 marzo, infatti, il monumento simbolo della città toscana si colora di smeraldo insieme ad altri edifici e siti significativi di tutto il mondo.

Tra le opere italiane che aderiscono alla tradizionale iniziativa del Global Greening, in programma dalle ore 21 alle ore 23, ci sono, tra le altre, il gazebo di Terrazza Mascagni a Livorno, la Cascata dell’Isola del Liri, la Colonna Traiana, Villa Spada e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma. Tra le new entry rientra anche il monumento ai caduti a Castiglione della Pescaia.

Un segno di amicizia

Il progetto vuole essere un messaggio di amicizia verso l’Irlanda, isola che, nel 2022, è pronta ad ad accogliere il turismo internazionale e celebrare attraverso eventi e manifestazioni alcune importanti ricorrenze quali il centenario dell’Ulisse di Joyce, romanzo chiave per la letteratura del ‘900, o i 125 anni di Dracula di Bram Stoker, altro autore irlandese di fama mondiale.

La tanto auspicata riapertura ai viaggiatori di tutto il mondo coincide, inoltre, con il ritorno in presenza di vari festival dedicati a San Patrizio, con grandi aspettative per la tradizionale parata di Dublino, preannunciata come la più bella di sempre.

Curiosità su San Patrizio

San Patrizio, patrono irlandese

Stando alle ipotesi più accreditate, si pensa che San Patrizio fosse originario del Galles o della Scozia, dove venne rapito all’età di 16 anni e portato in Irlanda del Nord come schiavo. Prima di fuggire, mentre pascolava le pecore, ebbe una visione che gli indicò di diffondere il messaggio del cristianesimo.

Patrizio lasciò il segno sull’isola d’Irlanda, dall’iconica Rock of Cashel nella contea di Tipperary alla cima mozzafiato del Croagh Patrick, nella contea di Mayo, un luogo di pellegrinaggio per molti. Ma è nelle contee di Armagh e Down, in Irlanda del Nord, che la sua eredità è più forte: nella minuscola Chiesa di Saul, costruita sul sito della prima chiesa di Patrizio in Irlanda, nella città di Armagh, dove sorgono due cattedrali dedicate a lui e nella Cattedrale di Down, dove fu sepolto in seguito alla morte avvenuta il 17 marzo nel 461.

Oggi San Patrizio è associato al colore verde e al trifoglio, perché, secondo la leggenda, lo utilizzò come metafora per la Santa Trinità quando introdusse per la prima volta il cristianesimo in Irlanda.

I più popolari su intoscana