Attualità/

Festa nell’Argentario con 3 positivi, controlli a tutti

4 nuovi casi nell’Aretino, di cui 3 al rientro da un viaggio a Corfù. Nuovo focolaio anche in un centro migranti a Massa, 7 isolati

Test Coronavirus

Controlli a tappeto della Asl Toscana Sud Est a tutti i partecipanti a una festa sul mare tenuta in uno stabilimento balneare all’Argentario dove sono transitati anche tre giovani romani positivi al Covid, avendolo contratto in un focolaio in Sardegna. I tre dopo la tappa all’Argentario, sono risultati positivi dopo gli esami effettuati a Roma, avendo accusato i sintomi del Coronavirus. La Asl Toscana Sud est ha ricevuto una segnalazione da parte della Asl di Roma. In particolare, emerge la loro partecipazione, nei giorni scorsi, ad una festa in uno stabilimento della costa d’Argento. Ieri, informa la Asl, i tecnici della Prevenzione hanno effettuato un sopralluogo nel locale per valutare la situazione. É risultato che la festa era all’aperto e che il gestore aveva predisposto corrette misure anti-Covid, comunque il dipartimento Prevenzione della Asl ha acquisito l’elenco delle persone presenti: tutte saranno contattate per effettuare i necessari approfondimenti diagnostici.

4 nuovi casi nell’Aretino, 3 al rientro da un viaggio a Corfù

C’è anche una bambina di sei anni, contatto di una persona risultata positiva dopo una vacanza a Corfù, tra i quattro nuovi casi di positività al covid nell’aretino. Oltre alla bambina ci sono un 22enne residente a Castelfranco Piandiscò rientrato da Corfu, un uomo di 45 anni di Montevarchi, contatto stretto di un caso rientrato da Corfù, e una donna di 67 anni rientrata ad Arezzo dalla Romania. Sono tutti in isolamento domiciliare e asintomatici.

Focolaio in centro migranti a Massa, 7 isolati

Un altro centro di accoglienza per migranti nella provincia di Massa Carrara è risultato un focolaio. Dopo la struttura di Bonascola, nel Comune di Carrara che ancora oggi vede 17 cittadini nigeriani sottoposti a isolamento sanitario, altri sette migranti, ospiti di un centro del Comune di Massa, sono risultati positivi al Coronavirus. L’Asl Toscana nord ovest ha diffuso la notizia assieme all’ultimo bollettino dei contagi nel territorio. L’Azienda sanitaria spiega che “i tamponi nella struttura di accoglienza massese sono stati effettuati per un controllo richiesto dal dipartimento di prevenzione dell’azienda e che tutti i migranti erano di fatto asintomatici”. Anche i sette migranti, di nazionalità nigeriana, sono stati sottoposti alla misura di isolamento sanitario all’interno della casa di accoglienza massese.

A Firenze ordinanza del sindaco per esporre le nuove norme nei negozi

Obbligo per gli esercizi commerciali di Firenze di esporre una locandina esplicativa, in italiano e in inglese, contenente le informazioni sulle nuove disposizioni nazionali sull’uso della mascherina dalle 18 alle 6 negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico e negli spazi pubblici in presenza di assembramenti: lo prevede un’ordinanza del sindaco del capoluogo toscano. La locandina, spiega il Comune, sarà affissa anche a Palazzo Vecchio e nei musei civici, e diffusa sui canali digitali del Comune.

I più popolari su intoscana