Innovazione/

Le cooperative di comunità toscane si raccontano nel borgo delle camelie

A Pieve di Compito dal 9 all’11 settembre spazio al primo Festival delle Cooperative di comunità. Ospiti Giovanni Lindo Ferretti e Franco Arminio. Oltre 40 relatori attesi per un evento diffuso sul territorio

Le camelie in fiore a Pieve di Compito

Un’esperienza cresciuta negli anni, un valore da rendere solido. E’ quello delle cooperative di comunità della Toscana che organizzano il loro primo Festival a Pieve di Compito, il borgo delle camelie nel comune di Capannori. Tre giorni di eventi dal 9 all’11 settembre per accendere i riflettori sui modelli d’innovazione sociale e territoriale. Un appuntamento al quale parteciperanno circa 40 relatori, oltre al cantante e scrittore Giovanni Lindo Ferretti ed al poeta Franco Arminio.

L’evento è diffuso sul territorio ed ha l’obiettivo, come spiega il presidente del Centro Culturale Compitese Augusto Orsi, di porsi come “primo vero incontro collettivo” delle circa 40 cooperative di comunità presenti in Toscana. “Abbiamo bisogno di parlarci e di conoscerci – ha proseguito – condividendo successi e fallimenti. Solo così possiamo crescere insieme e tenere in vita i nostri bellissimi borghi”.

Giovanni Lindo Ferretti – © Marco Pacini

L’inaugurazione del Festival – promosso dal Centro Culturale Compitese – è in programma il 9 settembre alle 15,30 nella sede del centro stesso, alla presenza delle istituzioni comunali e regionali e delle principali realtà locali.

“Credo che questo festival sarà un’occasione preziosa per continuare a raccontare che cosa sono e cosa fanno le cooperative di comunità – ha aggiunto Massimo Miniati, presidente della rete Borghi futuri. “La nostra missione è quella di fare capire che da queste realtà passa un vero e proprio modello di sviluppo, che oggi è ancora in fase embrionale ma che domani potrebbe evolversi e rispondere a domande che interessano tutta la società ed in particolar modo i giovani che cercano nuove traiettorie di vita e di lavoro”.

Festival delle cooperative di comunità, il programma di sabato 10 settembre

Ad aprire le danze degli eventi sarà la passeggiata che dal Centro Culturale Compitese porterà fino al Camelieto, in compagnia della docente e guida ambientale Linda Ragghianti.

Nell’auditorium del Camellietum Compitese (ore 11) a raccontarsi saranno gli “altri festival” delle cooperative di comunità, ovvero quello del Piemonte (Federico Bernini, cooperativa Viso a Viso di Ostana) e dell’Abruzzo (con Massimiliano Monetti, presidente delegato settore cooperative di comunità di Confcooperative Habitat Italia).

Nel pomeriggio, alla Chiusa Borrini (ore 15) parleranno di economie di comunità Carlo Andorlini (Università di Firenze), Alessandro Sottili (Confcooperative Toscana) e Cosimo Michelotti (esperto strategia e marketing). L’introduzione sarà affidata a Guido Cattolica, primo coltivatore di tè in Italia.

Alle 17, presso l’antica Torre medioevale d’avvistamento, incontro su storia e leggende del territorio con Paolo Fantozzi (docente e scrittore) e Tatiana Di Martella Orsi (Centro Culturale Compitese), che accompagnerà i partecipanti nella visita alla Chiesa romanica Di San Pietro al Forcone (oggi Oratorio Santa Lucia). Alle 21.30, sul palco del Centro Culturale Compitese, proiezione del docufilm “Il mio Everest”, con introduzione dell’alpinista Andrea Lanfri e del teaser del documentario “Tutti o nessuno” sul Teatro povero di Monticchiello.

Auditorium Camelieto

Festival delle cooperative di comunità, il programma di domenica 11 settembre

Cultura e natura saranno al centro della giornata di chiusura del festival. Alle ore 10, nei pressi del camelieto sarà inaugurata la prima aula nel bosco di fronte alla presenza degli alunni delle scuole del territorio. Testimonial sarà Andrea Lanfri (Centro Culturale Compitese, alpinista).

Alle ore 11, nel nuovo Auditorium Sinensis del Camellietum Compitese, è in programma l’incontro “Una natura per amica”. Interverranno l’assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Fabio Salbitano (docente d’ecologia urbana e paesaggio, Università di Firenze) e Arianna Chines (biologa ambientale).

Nel pomeriggio, appuntamento al Centro Culturale Compitese con “Miti e leggende dei Monti Pisani (con lo scrittore Paolo Fantozzi) e infine, alle 16.30, performance pubblica del poeta e paesologo Franco Arminio.

I più popolari su intoscana