FESTIVAL DI SANREMO 2019: LA CARICA DEI MUSICISTI TOSCANI

di Costanza Baldini
Festival di Sanremo 2019: la carica dei musicisti toscani

Motta, Negrita, Zen Circus, Irama, Enrico Nigiotti e ospiti dei ‘duetti’ anche Nada, Irene Grandi e Calibro 35

Ruggiscono i motori per la 69esima edizione del Festival della canzone italiana condotto da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Sanremo prenderà il via martedì 5 febbraio su Rai Uno. Ventiquattro i cantanti in gara che si sfideranno in cinque serate in diretta dal Teatro Ariston. Tra gli ospiti italiani per ora confermati Andrea Bocelli, Elisa e Giorgia. Tra i concorrenti in gara al festival c’è un nutrito manipolo di artisti toscani, alcuni emergenti, altri attivi sul palcoscenico ormai da anni.

Enrico Nigiotti
Enrico Nigiotti


Molto atteso il ‘debutto’ del pisano Francesco Motta che porterà sul palco dell’Ariston ‘Dov’è l’Italia’. Molto rock e lontano dalle sonorità sanremesi Motta ha iniziato a suonare giovanissimo nella band dei Criminal Jockers. Il suo album ‘La fine dei vent’anni’ ha vinto il Premio Tenco 2016 come miglior opera prima.

Da Pisa arrivano anche gli irriverenti Zen Circus, con 10 album all’attivo la band formata da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano "Ufo" Schiavelli e Francesco Pellegrini porta a Sanremo il brano ‘L’amore è una dittatura’.

Dopo ben 16 anni i Negrita tornano a suonare a Sanremo. La band di origini aretine gareggerà con la canzone ‘I ragazzi stanno bene’. In occasione del Festival la band pubblicherà un ‘The Best’ che racconta una carriera lunga quasi 25 anni. I Negrita hanno già partecipato a Sanremo nel 2003 con il brano ‘Tonight’ che si classificò 18esimo.

Il cantautore livornese Enrico Nigiotti porterà al festival la canzone ‘Nonno Hollywood’. Nigiotti può vantare la partecipazione ad alcuni importanti talent show televisivi tra cui Amici e X-Factor per il quale nel 2017 è arrivato in finale e si è già esibito a Sanremo nel 2015 con il brano ‘Qualcosa da decidere’.

Irama (anagramma di Maria) al secolo Filippo Maria Fanti è nato a Carrara ma è cresciuto a Monza. Il cantautore è il vincitore dell’ultima edizione di ‘Amici’ di Maria De Filippi. Porterà a Sanremo il brano ‘La ragazza col cuore di latta’.

Ma non è finita qui ai musicisti già citati si aggiungeranno altri toscani. Nella quarta serata infatti spazio ai tradizionali ‘duetti’ che vedranno tra gli altri Ghemon insieme a Diodato e i Calibro 35 capitanati dal polistrumentista toscano Enrico Gabrielli, Loredana Bertè con Irene Grandi, Motta con Nada.

Insomma appena si apriranno le tende di velluto rosso dell’Ariston sapete già per chi fare il tifo, e che vinca il migliore!

01/02/2019