Cultura/

Pistoia si trasforma nella capitale del mistero con il “Festival del Giallo”

Dall’8 al 10 aprile tre giorni dedicati agli appassionati del genere, ma non solo, con mostre, incontri con gli scrittori spettacoli e convegni

Giallo - © New Africa /Shutterstock

Dall’8 al 10 aprile torna a Pistoia la XII edizione del Festival del Giallo, nello scenario della Biblioteca San Giorgio, una tre giorni rivolta agli appassionati del settore, ma non solo.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Giallo Pistoia Odv in collaborazione con il Comune di Pistoia, è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e con il sostegno e il patrocinio del Consiglio regionale, della Giunta toscana e della Provincia di Pistoia.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha sottolineato la continuità del Festival anche nel periodo più duro della pandemia: “È bello vedere che ripartono tante iniziative e ce ne sono alcune come questa che non si sono mai fermate. Nell’ottobre dello scorso anno eravamo qui a presentare l’XI edizione, siamo alla XII. Ringrazio l’Associazione Giallo Pistoia per averci creduto sempre, anche nei momenti di maggiore difficoltà, quando la pandemia ci teneva chiusi in casa. La lettura, la capacità di costruire cultura attraverso i libri è qualcosa di veramente importante. Il titolo dice ‘Il Giallo è ancora un genere?’, io penso che sia uno dei generi più belli, più importanti, per me è una delle letture più frequenti che riesco a fare, mi rilassa e mi aiuta davvero a continuare il lavoro anche in giornate complesse come quella di oggi”.

Il tema di quest’anno è: ‘Il Giallo è ancora un genere?’, una questione di cui si parla sempre più spesso, dato che tanti romanzi, affrontano questioni sociali, storiche, psicologiche, nelle quali si inseriscono storie e vicende noir o gialle.

Il presidente dell’Associazione Giallo Pistoia Giuseppe Previti commenta così la scelta del tema della rassegna: “Quest’anno abbiamo scelto un titolo che può essere anche provocatorio ‘Il Giallo è ancora un genere?’. Per anni il giallo è stata considerata letteratura vista con qualche perplessità. Perplessità che noi non abbiamo mai avuto, e nemmeno il Comune di Pistoia con cui collaboriamo da anni. Questa volta si è pensato di dare mano libera a tutti gli autori con i loro libri, perché il giallo si può sviluppare in tante maniere. Noi partiremo la prima sera con una presenza tutta al femminile, con il questore di Pistoia Olimpia Abbate, il direttore de La Nazione Agnese Pini e la scrittrice Gabriella Genisi, perché rappresentano un po’ quello che è il giallo, raccontando la realtà. Abbiamo deciso di aprire anche al mondo del fumetto perché attira molto i giovani e ci sono tanti concorsi interessanti che vedono protagonisti i giovani delle scuole”.

Festival del Giallo, la presentazione a Pistoia

Tutti gli eventi di Giallo Pistoia

Il festival comincerà con un’anteprima giovedì 7 aprile, al circolo Arci Bottegone con la messa in scena dello spettacolo teatrale ‘Tre racconti’ a cura dell’Associazione culturale Zona Teatro Libero su testi di Marco Vichi, che parteciperà alla serata.

Venerdì 8 aprile l’inaugurazione ufficiale della manifestazione alle 17,30, nella sala Maggiore del Palazzo Comunale, poi alle 18 l’incontro “Le donne investigatrici nella realtà, nella letteratura e nelle fiction” con Olimpia Abbate Questore di Pistoia, Agnese Pini direttrice del quotidiano “La Nazione”, Gabriella Genisi scrittrice, modera Antonella Mollica giornalista del Corriere Fiorentino.

Sabato 9 si aprirà presso la Biblioteca San Giorgio la mostra “Prime e Rare Edizioni Italiane su Sherlock Holmes”, realizzata con materiale proveniente dalla collezione di Gabriele Mazzoni, uno dei più importanti collezionisti al mondo sul detective inglese.

Seguiranno le presentazioni dei libri nell’Auditorium Terzani: Romano De Marco presenta “La casa sul Promontorio (Salani), Gabriella Genisi presenta “Terrarossa” (Sonzogno), Francois Morlupi presenta “Nel nero degli abissi” (Salani), Fausto Vitaliano parla del suo prossimo romanzo “Scritto sulla sabbia – L’ultima indagine di Gori Misticò” in uscita a maggio per Bompiani, Franco Forte presenta “La banda degli invisibili e la recita maledetta” e “Tutti i racconti di Ellery Queen a cura di Franco Forte (Mondadori), Enrico Pandiani presenta “Fuoco” (NeroRizzoli), Piergiorgio Pulixi presenta “Il mistero dei bambini d’ombra” (Rizzoli) e “Per mia colpa” (Mondadori), Patrizia Rinaldi presenta “Blanca e le niñas viejas” (E/O), Massimo Carlotto presenta “Il Francese”.(Mondadori).

In serata lo spettacolo teatrale di Massimo Carlotto “Musica&Noir” e il Silvia Benesperi Quartet al teatro Mauro Bolognini.

Tanti gli ospiti fino alla chiusura, domenica 10, con l’assegnazione del premio alle ore 10.30 ‘Pinocchio Sherlock’, patrocinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e la premiazione del concorso ‘Investigatori a scuola’, patrocinato Banca Alta Toscana, per i ragazzi delle scuole superiori.

Nel pomeriggio dalle 15 si concludono gli incontro con gli autori: sarà presentato “Nistarim” della serie The Professor, con Andrea Corbetta, Roberto Leoni, Riccardo Innocenti, Fabiano Massimi presenta “Vivi nascosto. Un’indagine del club Montecristo” (Mondadori), Valerio Varesi presenta “Reo confesso: un’indagine del Commissario  Soneri” (Mondadori), Barbara Baraldi presenta “La stagione dei ragni” (Giunti), Barbara Perna presenta  “Annabella Abbondante” (Giunti), Gigi Paoli presenta “Diritto di sangue” (Giunti), Fabrizio Roncone presenta “Non farmi male” (Marsilio), Claudio Nizzi presenta … Tex Willer e Nick Raider.

 

 

 

I più popolari su intoscana