Cultura/

“FIPILI Horror Festival”, a Livorno film, libri e arte da paura

Il festival si tiene a Livorno, dal 29 al 31 ottobre, alla presenza di Roan Johnson, Federico Frusciante e Lillo Petrolo

Film Il mostro della cripta

Il cinema horror protagonista al festival di Livorno

La paura è un sentimento che  affascina solitamente i bambini, rapiti dalle storie di orchi, fate, magie, mostri: snodo fondamentale nei processi di crescita, per scoprire l’universo emotivo insito in ognuno di noi, come affermano gli psicologi. Ma anche da grandi persiste il desiderio di provare quel brivido che ci dava la scossa da piccoli, alla lettura di quelle storie pericolose e fantastiche, un sentimento di paura e sconcerto che viene ricercato leggendo libri, guardando film o semplicemente andando al luna park. I film “che fanno paura”, afferiscono alla grande categoria del cinema horror – con varie sfumature, dal fantascientifico, al sovrannaturale, fino al vampirsmo e agli zombie movie – che nella cinematografia italiana è stata nel corso del tempo rappresentata da maestri del genere, come Mario Bava, Lucio Fulci, Dario Argento e Pupi Avati.

Da qualche anno in Toscana il genere è al centro di FIPILI Horror Festival, arrivato alla decima edizione, in programma a Livorno dal 29 al 31 ottobre 2021. Ad accompagnare la visione dei film, al festival ci saranno incursioni nella letteratura – con presentazioni, reading di libri e graphic novel, incontri e tavole rotonde – e nel mondo dell’arte, con mostre e performance teatrali.

Il programma di FIPILI Horror Festival, X edizione

FIPILI Horror Festival inaugura venerdì 29 ottobre: dalle ore 14:30 fino alle ore 16:30 ci sarà la proieizone dei cortometraggi in concorso nelle loro diverse categorie, Horror/Thriller, Fantascienza/Fantastico, Weird, Internazionali.

Si prosegue alle 17:00 con un focus dedicato a “Dante nella nona arte” con “L’Inferno disegnato”, un incontro che apre la mostra omonima delle tavole dei disegnatori e fumettisti Francesco Ripoli, Marcello Toninelli, autore per Shockdom di “Dante. La Divina Commedia a fumetti”, Astrid Lucchesi e Alessio D’Uva, sceneggiatore e direttore della casa editrice Kleiner Flug, autori di “Dante Alighieri. Amor mi mosse” una rilettura del mito della “donna ideale”, vista da un punto di vista inedito, “dall’altra metà del cielo”, umana e concreta, quello della stessa Beatrice.

Il regista anglo-pisano Roan Johnson presenta (ore 18:00) State a Casa: una dark comedy con Tommaso Ragno, ambientata a Roma in pieno lockdown, che racconta la storia di quattro ragazzi bloccati in casa per proteggersi dalla pandemia, ma metaforicamente contagiati da un altro tipo di virus che li condurrà in una spirale folle, grottesca e tragica. Sempre alle 18:30 ci sarà un incontro sul mondo del fumetto con la presentazione del libro di esordio di Simone Rastelli, in arte Juta, Bambino Paura. La storia di Giulio, un bambino scelto da una troupe cinematografica per girare un Horror all’interno di un castello infestato in un paesino di provincia, una storia che racconta una paura universale: quella di crescere.

Alle 20:40 lo youtuber cinefilo Federico Frusciante, storico collaboratore del Festival, sarà protagonista di un incontro sui film ispirati dall’inferno Dantesco e a seguire la proiezione di uno dei primi ‘capolavori’ del cinema muto italiano, L’Inferno, di Bertolini, Liguoro, Padovan (ita 1911, 70’) con le sonorizzazioni dal vivo della musicista, performer, regista e dj Letizia Renzini. Si tratta del primo vero lungometraggio italiano, ricco di effetti speciali e trucchi di scena. Ispirandosi alle affascinanti atmosfere del film, restaurato nel 2016 dalla Cineteca di Bologna che ha dato nuova luce alle spettacolari trovate visive, Letizia Renzini ha scritto un’inedita e originale colonna sonora in musica elettronica, che cala lo spettatore in una suggestiva dimensione onirica e straniante. A chiudere la prima giornata alle ore 22:30, dopo esser stato presentato fuori concorso al festival del cinema di Venezia, arriva in anteprima nazionale, grazie alla collaborazione con Universal Pictures: Last night in Soho, l’ultimo lavoro del regista Edgar Wright. Il film, un thriller psicologico dalle tinte horror che si svolge a Londra ai giorni nostri e negli anni Sessanta, vede come protagoniste le due giovani star Anya Taylor-Joy (La Regina degli Scacchi, The Witch) e Thomasin McKenzie (JoJo Rabbit, Old). Introdurrà il film Michele Innocenti e alla fine della proiezione ci sarà un incontro con Federico Frusciante.

Sabato 30 ottobre si parte dalle ore 14:30 fino alle ore 16:30 con la proiezione dei cortometraggi in concorso. Mentre alle ore 16:00 nella attigua sala LEM del Palazzo del Portuale si terrà la Premiazione del concorso letterario La Paura fa 90 righe ed. 2021 alla presenza della giuria e con la conduzione di Michele Crestacci. Alle 17:00 l’incontro “SANPA. Dalla pagina al piccolo schermo” con lo scrittore Fabio Cantelli, autore di La quiete sotto la pelle, libro del 1996 ripubblicato nel marzo scorso da Giunti con il titolo Sanpa, madre amorosa e crudele e Paolo Bernardelli, lo sceneggiatore della docuserie Netflix SANPA, Luci e tenebre di San Patrignano. A seguire alle 18:30 un incontro interattivo tra il pubblico e la sociolinguista specializzata in comunicazione digitale Vera Gheno, dal titolo “Parole contro la paura”. Docente all’Università di Firenze Vera Gheno ha collaborato con l’Accademia della Crusca dal 2012 curandone l’account Twitter; il suo ultimo libro Le ragioni del dubbio, è appena uscito per Einaudi.

Alle 20:00 in anteprima nazionale il film Cattivo sangue: nel film Sergio è un ex sicario romano uscito dal giro della malavia. La routine delle sue giornate viene spezzata dalla visita di un vecchio amico, accompagnato dalla sorella: i due intendono assoldare Sergio per un ultimo incarico. Introduce il film Federico Frusciante con il regista Simone Hebara e gli attori Claudio Camilli e Francesco Braschi. A chiudere la giornata alle ore 22:15, per la rassegna EAT PEOPLE NOT ANIMALS. I Racconti al buioa cura di Mo-Wan Teatro, co sarù la performance teatrale di Alice Bachi e a seguire ancora una proiezione in anteprima nazionale di Lamb, regia di Valdimar Jóhannsson, in versione originale sottotitolata; attesissimo nuovo film di A24, già produttori di The Lighthouse, ci sarà il film Hereditary e Midsommar, presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2021 nella sezione Un Certain Regard. Nella gelida Islanda rurale una coppia senza figli decide di accudire una strana creatura nata nella loro fattoria, con conseguenze imprevedibili.

Il programma di domenica 31 ottobre si apre alle 11:00 con “EAT PEOPLE NOT ANIMALS” , sarà presentato un nuovo racconto al buio di Alice Bachi e a seguire Gli Uccelli di Alfred Hitchcock in versione restaurata. Dalle ore 14:30 fino alle ore 16:30 la proiezione dei cortometraggi in concorso. Alle 17:00 la presentazione dell’antologia dei racconti finalisti delle edizioni 2019-2020 del concorso letterario del festival La Paura fa 90 Righe – i demoni non muoiono mai (Erasmo Libri), seconda avventura editoriale di carattere letterario del FiPiLi. In questo volume, anche stavolta curato dal giornalista e scrittore Paolo Morelli, si trovano i migliori elaborati oltre a sei contenuti extraconcorso, in tutto, trentuno racconti.

Al festival uno sguardo ad Halloween, la festa più paurosa dell’anno

Domenica 31 ottobre, alle 18:30 ci sarà l’evento Dolcetto o scherzetto! Con la pluripremiata chef e pasticcera Loretta Fanella e il comico e attore Michele Crestacci, un live cooking show per realizzare e assaggiare un dolce in omaggio a Shining di Stanley Kubrick.Alle 20:00 si terrà la Premiazione del concorso per cortometraggi 2021 alla presenza della giuria e a seguire la proiezione dei cortometraggi vincitori.  

Alle ore 21:00 un appuntamento imperdibile: “De Paura-Incontro con LILLO” una conversazione con il noto e poliedrico attore, comico,presentatore, fumettista e cantante e a seguire la proiezione del film Il Mostro della Cripta, introdotto da Federico Frusciante con il regista Daniele Misischia e gli attori Lillo Petrolo, Amanda Campana e Tobia de Angelis. Un omaggio al cinema horror anni 80 tra ironia e tensione, sceneggiato dai Manetti Bros. (giurati storici del nostro concorso cortometraggi) insieme a Cristiano Ciccotti e allo stesso Daniele Misischia.

Alle 00:30 chiuderà il festival un’ultima proiezione in anteprima nazionale: Sound of Violence, di Alex Noyer in versione originale sottotitolata. La storia di Alexis, bambina non udente che recupera l’udito dopo aver assistito al brutale omicidio della sua famiglia, risvegliando in lei capacità sinestetiche e iniziando un viaggio alla scoperta di sé attraverso la musica curativa della violenza brutale.

Al festival la mostra delle cover di Film Tv

Durante la tre giorni nelle sale del palazzo del portuale si terranno alcune esposizioni: “Ogni Maledetto Martedì – Dieci anni di copertine di paura di FilmTV”; un percorso ideale di dieci anni sulla strada della paura, con l’esposizione in grande formato delle coloratissime copertine del settimanale in uscita ogni martedi FilmTV, scelte tra quelle che la rivista ha dedicato ai film ed agli autori del brivido.  Inoltre Alfred Hitchcock’s “The birds”, dai materiali della Biblioteca Labronica un’accurata esposizione bibliografica interamente dedicata a  “Gli uccelli” di Alfred Hitchcock, il più “horror” dei film del maestro della suspence insieme a “Psyco”, per raccontare il film del 1963 attraverso le testimonianze dirette, i commenti della critica, il backstage etc… L’esposizione è promossa dal Comune di Livorno e dalla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” e realizzata da Coop. Itinera. Ancora School of Hitchcock con disegni, tele e installazioni artistiche completamente a cura degli studenti del Liceo F. Cecioni di Livorno, liceo artistico; dedicate all’intera filmografia del maestro del brivido.

 

 

I più popolari su intoscana