Cultura /

90 atelier da tutta Europa a Firenze per la Fiera Internazionale della Ceramica

Il primo weekend di ottobre si terrà la 23esima edizione della rassegna in piazza Santa Croce. Tra le novità il ritorno dei laboratori didattici per bambini a cura dei ceramisti e la pubblicazione del “Quotidiano Ceramico Sostenibile”

Maiolica, porcellana, raku, grès cotto a legna, cotto a riduzione, shino, smalti di cenere, smalti a lustro: alla Fiera Internazionale della Ceramica il 1° e il 2 ottobre a Firenze ogni tecnica artigianale sarà rappresentata.

Saranno 90 gli atelier di ceramica provenienti da tutta Europa che metteranno in mostra il meglio della loro produzione in piazza Santa Croce: oggetti d’uso quotidiano, ma anche arredamento, sculture, gioielli e molto altro.

Slovenia, Polonia e Francia sono solo alcune tra le presenze internazionali di quest’anno, ciascuna portatrice di cultura e tecniche di lavorazione diverse.

La manifestazione, organizzata da Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e Associazione La Fierucola APS si propone come occasione di vendita ma anche momento conviviale di aggregazione, scambio e confronto fra ceramisti di diverse nazionalità – oltre ad avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e piccini a questa antica arte.

Tra i tanti artisti presenti a Firenze segnaliamo l’inglese Terry Davies, vasaio specializzato in gres, in Italia da oltre trent’anni che basa il suo lavoro su una tecnica chiamata “pelle d’elefante”.

Questi pezzi vengono lanciati e spinti verso l’esterno mentre vengono realizzati, per incrinare la superficie; dando la sensazione di terra secca e bruciata.

E Paola Staccioli, scultrice ceramista fiorentina che predilige la tecnica dei lustri con la quale invetria le sue opere.

Fiera della ceramica 2021

Domenica 2 ottobre Beatriz Irene Scotti, autrice di molti libri per l’insegnamento della ceramica in Italia e all’estero, presenterà il suo ultimo lavoro dal titolo “Ceramica contemporanea un mondo di colori” in cui racconta le sue residenze artistiche all’estero, spiegando le varie tecniche provenienti da tutto il mondo: da come modificare gli smalti Colorobbia e Prodesco per creare degli effetti particolari, a come creare smalti a base di cenere vegetali o ancora come realizzare tecniche Raku, Nerikomi, Mishima e molte altre.

Ad arricchire la due giorni, previsti in calendario anche i laboratori didattici gratuiti per bambini, tenuti da maestri ceramisti.

All’interno della piazza saranno presenti anche stand di enogastronomia biologica, nello spirito puro e antico, proprio di un mercato (prenotabili a info@lafierucola.org).

In occasione della manifestazione verrà presentato anche il Quotidiano Ceramico Sostenibile, curato dall’Associazione Arte della Ceramica, un progetto di economia circolare per la riduzione dei rifiuti nel laboratorio di ceramica che lo scorso febbraio ha vinto il crowdfunding, in un progetto della Fondazione CR Firenze, e che ora è stato pubblicato da LEF, Libreria editrice Fiorentina.

Mastromatteo

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana