Attualità/

Filigrane, giovani protagonisti

Idee, esperienze, progetti: la Toscana investe sulle giovani generazioni

Filigrane

VAI ALLA PAGINA SPECIALE DI FILIGRANE SU INTOSCANA, TUTTI I VIDEO: QUI

Filigrane è un’azione di sistema della Regione Toscana interamente dedicata alle politiche giovanili, attivata a partire dal 2009 come “contenitore ideale” dei progetti giovani sul territorio. Fare sistema, fare rete, far conoscere le esperienze dei centri giovani, far incontrare le idee e costruire insieme il futuro della Toscana delle giovani generazioni: questi sono solo alcuni degli obiettivi di Filigrane che, nel corso degli ultimi due anni, ha organizzato in Toscana molti momenti di confronto, discussione, formazione. Worshop, eventi, dibattiti, ciò che conta è lo “scambio” tra chi ogni giorno lavora nell’ambito delle politiche giovanili, dando spazio e voce proprio a loro, a quelli che sono i protagonisti indiscussi della Toscana del futuro, i giovani. Giovani con i quali stanno lavorando anche due testimonial importanti, per relazionarsi su temi come le convivenze e la diversità: si tratta del comico ed attore Paolo Ruffini che porta avanti con Filigrane il progetto “Intolleransia” e del cantautore Niccolò Fabi che, con i ragazzi toscani, sta invece lavorando allo spettacolo “Convivenze”.

Entrambi i personaggi quindi fianco a fianco con i giovani toscani, per stimolare una riflessione approfondita su questioni sociali che riguardano, in maniera forte, la vita di tutti i giorni di quelli che saranno gli adulti del domani. I temi prioritari sui quali Filigrane sviluppa percorsi specifici con i giovani sono: creatività (musica, teatro, videomaker), protagonismo (volontariato, partecipazione sociale, servizio civile), convivenza (pace, multiculturalità, mediazione sociale), responsabilità sociale e sicurezza (stili di vita, rapporto con la città, educazione alla cittadinanza responsabile, tutela ambientale).

Infine, per far dialogare in rete i giovani toscani è nato, sempre nel 2009 www. giovani.intoscana.it, un superblog multi autore per condividere informazioni personali, legate ad interessi e conoscenze, per creare e diffondere saperi anche alimentando conversazioni su tematiche specifiche. Eventi, proposte, espressioni, opportunità legate al mondo dei giovani popolano il cartellone di giovani.intoscana.it, una mappa di opinioni, opportunità e momenti di aggregazione disegnata attraverso agganci motivazionali come l’interazione, la partecipazione, la condivisione e motivazioni premiali come la visibilità, la competizione espressiva, premi concreti e opportunità, costruiti ad hoc che rendano ogni utente centro della propria rete, e allo stesso tempo nodo di altre reti. Un crocevia per le nuove generazioni: luogo di incontro e di ascolto. Una piazza web dove linguaggi e strumenti siano quelli propri del nuovo protagonismo giovanile sulla Rete.

Topics:

I più popolari su intoscana