sfoglia la gallery
© gruppoco.it

Enogastronomia /

Filippo porta in “passerella” la cucina della Versilia

Il noto ristorante di Pietrasanta si occuperà del food & beverage di Pitti immagine Uomo

Sarà Filippo, brand nato in Versilia nel 2008 che ha appena spento 15 candeline, a curare per il secondo anno il food & beverage di Pitti Immagine Uomo 104 evento di punta della moda Made in Italy, che si terrà da martedì 13 a venerdì 16 giugno 2023 a Firenze.

La cucina Toscana a Pitti Uomo

Filippo porterà alla Fortezza da Basso due distinte aree ristoro, al Piano Attico del Padiglione Spadolini e nella Sala delle Nazioni, dove i piatti della tradizione toscana e versiliese saranno protagonisti come gli iconici spaghetti con le arselle, quintessenza della cucina di mare della Versilia.
Un’occasione per raccontare la cucina Toscana ad un pubblico internazionale con i piatti “cult” come le polpettine rosse del convento, i testaroli al pesto, e il Marzapane Pietrasantino.

L’arte dell’accoglienza

Parola d’ordine: empatia, secondo Filippo Di Bartola, uno dei migliori uomini di sala della penisola: “ L’accoglienza a Pitti, sarà garantita nella tradizione della migliore ospitalità toscana – e prosegue – per me il faro è stato il cliente. Così, quando ho deciso di aprire Filippo, anche lì la spinta iniziale è arrivata da una sintesi delle idee dei clienti. Io sono l’interprete del cliente, il mezzo che i ragazzi hanno a disposizione per trasformare un piatto dalla materia prima alla sala. Viceversa, il cliente racconta un piatto e io lo porto, lo consegno ai ragazzi in cucina.”

La cucina da spiaggia

Altra novità è l’apertura di Filippo allo stabilimento balneare Roma Fiumetto: una proposta stagionale, legata al concetto di cucina da spiaggia, un piccolo avamposto sul mare all’insegna della freschezza, della semplicità e dell’ informalità. Con la possibilità di ordinare in remoto, per essere serviti all’ombra delle tradizionali “tende” delle Versilia e il cocktail bar, dal tardo pomeriggio sino al tramonto.

Filippo e la tradizione Toscana

Filippo si presenta come alfiere della cucina Toscana (è da sempre attivo nella rete regionale di Vetrina Toscana) sia nel locale gourmet di Pietrasanta che nel locale di Forte dei Marmi una trattoria con piatti di mare e di terra all’insegna della tradizione, che offre anche il servizio di colazione ed edicola.

I più popolari su intoscana