Innovazione/

Fini e Chiti si incontrano a Firenze

Il presidente della Camera e il vicepresidente del Senato chiudono l’annuale Seminario di studi e ricerche parlamentari, domani mattina in Aula Magna

gianfranco fini

Due ospiti d’eccellenza per la conclusione dell’attività annuale del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, domani a Firenze. Si tratta di Gianfranco Fini e Vannino Chiti, che presenzieranno alla cerimonia domani mattina in Aula Magna del rettorato a partire dalle 11.

La giornata sarà aperta dai saluti del rettore dell’ateneo Alberto Tesi, dei presidi Paolo Cappellini (facoltà di Giurisprudenza) e Franca Alacevich (facoltà di Scienze politiche) e dei direttori del Centro per gli studi e le ricerche parlamentari Paolo Caretti e Massimo Morisi.
 
Dopo l’intervento di Vannino Chiti, Gianfranco Fini terrà una lectio magistralis sul tema “Parlamento, federalismo e unità nazionale”.
 
Il seminario, fondato a Firenze nel 1967 da Silvano Tosi, Giovanni Spadolini, Paolo Barile e Alberto Predieri, è attualmente diretto da Paolo Caretti e Massimo Morisi ed è patrocinato dalla Camera e dal Senato, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Regione Toscana. Favorisce la formazione di neolaureati in discipline giuridiche, storiche, economiche e sociopolitiche, che si preparano per diventare funzionari delle assemblee elettive.

Il Seminario, che vede impegnate insieme le facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche, si avvale di docenti provenienti da università italiane e straniere e dell’apporto di funzionari di Camera, Senato e altre istituzioni anche a livello comunitario.

Rappresenta un centro di eccellenza di carattere nazionale che ha formato molti degli attuali funzionari parlamentari, tra i quali alcuni che hanno ricoperto la carica di segretario generale, e sviluppa anche iniziative di studio e ricerca sul ruolo dei Parlamenti in Italia e nell’Unione Europea.
 
La partecipazione alla cerimonia è su invito.
 
E’ necessario confermare la presenza entro giovedì 20 maggio al n. 055-2757333; e-mail ufficio.stampa@adm.unifi.it

Topics:

I più popolari su intoscana