Attualità/

Firenze 2.0 sempre più social In 10 piazze wifi en plein air

Un’ora di connessione gratuita al giorno dagli angoli più belli della città

Firenze wifi

La culla del Rinascimento è sempre più social e tecnologica: nelle dieci piazze simbolo di Firenze è infatti possibile connettersi a internet grazie al wifi, completamente gratuito. Un’iniziativa di Comune e Provincia nata per la navigazione libera con smartphone o pc portatile e che consente agli utenti che si registrano sia di accedere ai servizi informativi delle due amministrazioni, sia di poter navigare, chattare e utilizzare la mail. Uniche limitazioni la durata (1ora ) e il volume di dati scaricabili (300Mbytes di traffico). Così i cittadini che desiderano navigare in rete nelle piazze più belle della città da Piazza della Signoria a Piazza Santa Croce, da Piazza Santo Spirito a Piazza Santissima Annunziata o ancora al Parco di San Donato, non avranno altro da fare che connettersi alla rete wifi, entrare nella pagina di accoglienza e registrarsi, fornendo nome, cognome e numero di telefonia mobile. Sarà poi sufficiente fare uno squillo al numero 055-4650034 dal proprio cellulare per avere direttamente sul computer le credenziali di autenticazione (userid e password).

Il servizio: come si usa? Utilizzare il servizio di navigazione libera è molto semplice: basterà rilevare la rete FirenzeWifi con il proprio dispositivo portatile e avviare la procedura di connessione. Aprendo successivamente un browser, si caricherà la pagina iniziale di accoglienza e sarà possibile registrarsi.

Login e navigazione – Effettuata la prima registrazione al servizio, per connettersi nelle piazze fiorentine basterà loggarsi con le proprie credenziali di autenticazione (UserId e Password) direttamente dalla “pagina di accoglienza” della connessione al wifi. L’ora della durata di accesso gratuito allea rete potrà essere utilizzata anche in maniera “frammentata” (è possibile quindi connettersi più volte fino a raggiungere i sessanta minuti). Per verificare invece quanto tempo rimane a disposizione per navigare o quanto traffico si è scambiato basterà collegarsi all’indirizzo: http://172.19.32.18/stato_utente. Alla mezzanotte di ogni giorno quanto consumato viene “ricaricato” automaticamente e si hanno di nuovo a disposizione 1 ora e 300 Mbytes di traffico. Le piazze wifi –

Le aree in cui il servizio è disponibile sono: Piazza della Signoria; Piazza Santa Croce; Piazza Santo Spirito; Piazza Santissima Annunziata; Parterre in Piazza della Libertà; Via Canova, presso uffici dell’Anagrafe; Piazze Ghiberti e Annigoni; Villa Arrivabene in Piazza Alberti; Piazzale Michelangelo; Piazza Bambini di Beslan ingresso Fortezza da Basso; Piazzale delle Cascine e Parco di San Donato.

Topics:

I più popolari su intoscana