Cultura/

Firenze, al Giardino di Boboli riaprono gli ingressi di Porta Romana e di Forte Belvedere

Dal 5 luglio, fruibili gli accessi al giardino mediceo sempre gratuiti per i fiorentini. Il direttore degli Uffizi, Schmidt: “A breve completato il restauro della Kaffeehaus”

Il Giardino di Boboli

Dal 5 luglio riaprono l’ingresso di Porta Romana e quello di Forte Belvedere del Giardino di Boboli. Con una novità importante per tutti i cittadini di Firenze: ora potranno entrare gratis anche dall’ingresso del Forte e non solo da Annalena e Porta Romana, così come era stato invece stabilito negli anni Novanta.

I due accessi riaprono dopo vari rinvii a causa di problemi legati al  reperimento del personale in seguito alla pandemia e i tempi necessari per la procedura di affidamento del controllo degli accessi. Gli ingressi al parco mediceo erano rimasti chiusi dal lockdown del 2020.

“La possibilità di entrare gratuitamente a Boboli anche dal Forte Belvedere è una novità che siamo felici di poter garantire a tutti i fiorentini. Presto si rivelerà ancor più interessante e utile, perché i lavori di restauro della vicina Kaffeehaus all’interno del Giardino sono ormai quasi completati, e questi bellissimi spazi riapriranno con nuovi servizi e una nuova caffetteri”, commenta il direttore della Garreria degli Uffizi Eike Schmidt che ha aperto simbolicamente i cancelli insieme al sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Ingresso gratuito per i fiorentini

Dal 5 luglio agli ingressi di Annalena, Porta Romana e Forte Belvedere sarà sufficiente esibire un documento di identità dove sia specificata la residenza sul territorio del comune di Firenze oppure un documento di identità accompagnato da certificato di residenza.

I più popolari su intoscana